Il Blu-ray di Scarface

Il capolavoro di Brian De Palma approda in alta definizione con un'edizione che soddisfa sul piano visivo ma non convince nel reparto audio. Ma la vera sorpresa sono gli extra: ricchi, abbondanti e potenziati da contenuti esclusivi per l'Italia.

Uno dei film più famosi di Brian De Palma e una delle interpretazioni più riuscite del grande Al Pacino: Scarface è un film che ha segnato il cinema e i film sui gangster, ed era impossibile che le vicende di Tony Montana non approdassero anch'esse in alta definizione, come sta accadendo per tanti classici dei primi anni Ottanta.
Remake dell'omonimo film con Paul Muni del 1932, oltre che su grandi interpretazioni (oltre a Al Pacino, fra gli altri nel cast ci sono Michelle Pfeiffer, Steven Bauer, F. Murray Abraham e Mary Elizabeth Mastrantonio) lo Scarface di De Palma può vantare anche la sceneggiatura di Oliver Stone e la colonna sonora di Giorgio Moroder.

Per quanto riguarda il blu-ray, il prodotto targato Universal è soddisfacente sul piano visivo, sorprende positivamente nel reparto extra ma risulta invece debole nella traccia audio italiana, che non è al livello degli altri reparti.

totale 7
video 7
audio 5
extra 9
Cominciamo dal video per dire che Scarface, pur con le comprensibili discontinuità di alcune pellicole più datate, presenta un quadro tutto sommato appagante e nettamente migliore rispetto alle passate edizioni in DVD.
Il dettaglio risalta quasi sempre in modo evidente, la grana (peraltro non eccessiva) è quella naturale, anche se va detto che un utilizzo seppur limitato di DNR c'è stato, oltre a un pizzico di Edge Enhancement in qualche raro frangente. Ma è la resa cromatica, vivida e brillante, a essere l'aspetto più convincente e importante in un film dove l'ostentazione di certi stili di vita risulta al centro della vicenda.
La definizione come detto è soddisfacente, soprattutto negli interni e sui primi piani, ma il quadro in genere resta piuttosto compatto in tutte le circostanze, anche se in condizioni di scarsa luminosità si avverte un'eccessiva esuberanza del nero che inghiotte un po' i particolari. Comunque alcuni lievi cali di qualità sono dovuti più che altro al girato, e non certo a un riversamento che risulta fatto con cura.

Non ci sono altrettante buone notizie sul fronte audio. O meglio, la traccia originale, codificata addirittura in un DTS-HD 7.1, risulta efficace e molto spettacolare per dinamica e divisione dei canali. A deludere è invece la traccia stereo italiana: lodevole il fatto che siano stati mantenuti i doppiaggi originali (sentire Ferruccio Amendola doppiare Al Pacino è sempre un piacere), ma la scena risulta soffocata e tutta compressa nel centrale, con dialoghi inscatolati e a volte gracchianti, con alcune sibilanti davvero fastidiose.

Ma dove l'edizione sorprende è nel reparto extra, per una volta superiore perfino alla già ricca edizione americana e potenziato da contenuti esclusivi per l'Italia.
Sul blu-ray sono presenti già numerosi extra visti nelle edizioni DVD ma anche contributi inediti, tutti regolarmente sottotitolati. Troviamo innanzitutto una corposa featurette (circa 40 minuti) sul fenomeno Scarface e sull'impatto del film nel cinema, un'altra di circa mezz'ora sulla creazione del film con membri del cast e troupe a raccontare lo sviluppo della lavorazione, e poi ne seguono altre più brevi sulla recitazione (15'), la rinascita dal vecchio al nuovo film (10') e sul mondo di Tony Montana (12'). Ci sono poi 22 minuti di scene eliminate, seguiti da una breve featurette sulla versione televisiva (3') e dal making of del videogioco (12'). Ma è nella modalità picture in picture che si trovano nuovi contributi: durante la visione del film si possono infatti vedere molte interviste a cast e troupe e tante altre curiosità. Disponibile in questa modalità anche un curioso contatore di "fuck" e di proiettili sentiti durante il film.
Ma nell'edizione italiana troviamo a corredo anche un DVD con contenuti specifici molto interessanti: ci sono infatti le riflessioni sul film dello scrittore Roberto Saviano (46 minuti) e un altro contributo con interviste al regista Paolo Sorrentino e al cast della serie tv di Romanzo Criminale.

Il Blu-ray di Scarface
Privacy Policy