Il Blu-ray di Piccole bugie tra amici

La gradevole e pungente commedia francese di Canet arriva in alta definizione con un discreto video e un ottimo audio. Sufficiente il reparto dedicato agli extra.

Gradevole commedia francese che sa divertire, commuovere e pungere allo stesso tempo, Piccole bugie tra amici è un film di Guillaume Canet, che non annoia mai nonostante le due ore e mezza di durata, decisamente irrituali per il genere.
Forte di un cast straordinario, tra i quali spiccano il formidabile François Cluzet già visto in Quasi amici, la brava Marion Cotillard, il premio Oscar Jean Dujardin e ancora Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte, Valérie Bonneton e Pascale Arbillot, Canet sviluppa con grande abilità le dinamiche di un gruppo di amici in un momento particolare: nonostante uno di loro sia in gravi condizioni in ospedale dopo un incidente stradale, decidono comunque di passare la tradizionali vacanze estive in una grande casa al mare. Fra loro piccole bugie, segreti e verità celati o tenuti nascosti solo a qualcuno, stress affettivi e sentimentali e sensi di colpa si susseguiranno in un tourbillon di eventi.

totale 7
video 7
audio 8
extra 6
Piccole bugie tra amici arriva in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray targato Lucky Red di discreta fattura tecnica. Il video, anche se non eccelso, è di buon livello. Il quadro è piuttosto morbido e non certo tagliente anche a causa delle scelte fotografiche, ma a colpire è una certa discontinuità di livello. Gli esterni, le scene sulla spiaggia o sul mare e in genere tutti i momenti diurni sono davvero di ottima qualità, con percezione del dettaglio fine e buona profondità del quadro. Più problematiche invece le scene più scure, dove le immagini si fanno leggermente più pastose e il nero, a causa di un contrasto un po' basso, affoga un po' i dettagli. La grana comunque sembra assolutamente naturale, appena un accenno di rumorosità eccessiva nelle scene citate in precedenza.

Valido il reparto audio, che anche nella traccia italiana può vantare una traccia in DTS-HD di ottima qualità. Sebbene il quadro sonoro appaia sbilanciato leggermente troppo sul centrale, la scena ha comunque una sua gradevole spazialità che nonostante il film sia basato in gran parte sui dialoghi si può apprezzare in varie occasioni: dalla musica iniziale nella discoteca ai rumori del traffico, dalle scene in mare aperto sulla barca alla bella colonna sonora. I diffusori insomma rispondono tutti alle attese con buona precisione, mentre i dialoghi sono chiari e cristallini.
Sufficiente il reparto extra, grazie a un buon dietro le quinte di circa 26 minuti che alterna interviste e commenti di cast e troupe a immagini dal set durante le riprese. A seguire alcuni minuti di scene tagliate e il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Piccole bugie tra amici
Privacy Policy