Il Blu-ray di Madagascar 3: ricercati in Europa 3D

Straordinario video in 3D che lascia a bocca aperta per il terzo episodio della saga. Ma l'edizione non presenta la possibilità del 2D ed è totalmente priva di contenuti speciali.

La formula di un franchise di successo non si tocca. Ecco perché la saga targata Dreamworks, con Madagascar 3: ricercati in Europa ha cambiato un po' la location ma ha riproposto nei temi le solite divertenti e spericolate avventure di Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo. Nel film diretto da Eric Darnell, Tom McGrath e Conrad Vernon, presentato tra l'altro fuori concorso alla 65ma edizione del Festival di Cannes, i protagonisti si uniscono stavolta a un circo viaggiante per tentare di tornare a casa, quindi allo zoo di New York. Ma ovviamente gli imprevisti sono in agguato e a causa di una serie di circostanze si ritroveranno a vagare per l'Europa, sfuggendo alla caccia dalla minacciosa Dubois, capitano di polizia che si mette sulle loro tracce.

totale 7
video 10
audio 7
extra 3
Madagascar 3: ricercati in Europa è proposto da Universal in varie edizioni: DVD, Blu-ray 2D e Blu-ray 3D. Ci occupiamo proprio della versione 3D, un'edizione che lascia letteralmente incantati dal punto di vista tecnico, ma delude per l'assenza totale di extra e per la scelta di non inserire l'opzione della versione 2D, magari su un altro blu-ray.
Ma partiamo dalla nota più positiva, ovvero un video in 3D davvero strepitoso. La tridimensionalità è sfruttata al massimo della sua spettacolarità, con una profondità accentuata ed effetti pop-out davvero suggestivi, tanto che animali, oggetti ed elementi del paesaggio sembrano davvero a portata di mano davanti agli occhi. Il tutto senza influire minimamente sulla nitidezza e la definizione del quadro, che resta altissima per tutta la durata del film con una grande cura del dettaglio. Nessun problema nemmeno nella luminosità, nessun calo sotto questo punto di vista come invece accade spesso con altri 3D, mentre il croma risalta vivido con colori brillanti e ben saturi, aiutando a comporre nel complesso un quadro che meraviglia e lascia a bocca aperta per la sua spettacolarità. Qualche lievissimo fenomeno di banding in un paio di frangenti non inficiano la qualità di un video praticamente perfetto.

Valido, ma meno entusiasmante l'audio dolby digital italiano 5.1, che risulta sicuramente coinvolgente con un buon utilizzo di tutti i diffusori e un'efficace resa degli effetti sonori nelle molte scene movimentate del film. Però è una traccia che sfigura un po' rispetto al Dolby True HD 7.1 della traccia originale, che presenta un maggior dettaglio, effetti panning più pronunciati e una dinamica più potente. Ma lo ribadiamo: seppur meno eclatante, anche il dolby italiano fa la sua figura e sicuramente basterà e avanzerà al pubblico dei più piccoli.
Peccato invece per la totale assenza di extra, che invece sono presenti in buona quantità nell'edizione con la versione 2D.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Madagascar 3: ricercati in Europa 3D
Privacy Policy