Il Blu-ray di Machete Kills

Superba edizione per il ritorno del personaggio di Danny Trejo. Il sequel proposto anche in cofanetto col primo Machete.

Iperviolenza, eccesso e tanta ironia
Dopo il successo del primo Machete, ecco l'inevitabile sequel, Machete Kills, per riassaporare tutte le scoppiettante gesta del personaggio interpretato da Danny Trejo. Anche stavolta Robert Rodriguez preme l'acceleratore sull'azione e sul trash, con una pellicola caratterizzata da un'iperviolenza ironica dai toni eccessivi ed esagerati, con la comparsa di tante star. Stavolta l'ex agente federale Machete viene reclutato addirittura dal presidente americano per portare a termine una missione apparentemente impossibile: scovare e far fuori un rivoluzionario miliardario pazzo ed eccentrico, che in pratica vuole seminare guerra ed sulla terra. In pratica il più classico dei b-movie, ma con una passerella di stars di grido visto che accanto al protagonista Danny Trejo appaiono Michelle Rodriguez, Sofía Vergara, Antonio Banderas, Cuba Gooding Jr., Mel Gibson, Charlie Sheen, Lady Gaga, Jessica Alba e Amber Heard.

totale 8
video 9
audio 9
extra 7
Video perfetto per un look esagerato
Machete Kills arriva in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray targato Key Films e distribuito da Warner Home Video. Ma non solo: la Warner propone anche un bel cofanetto in alta definizione contenente entrambi i film, denominato Machete + Machete Kills. Concentriamo comunque l'attenzione sulla recensione del prodotto più recente, ovvero Machete Kills. Il video è ottimo, perfetto nel riprodurre i momenti sporchi e pieni di graffi ovviamente voluti dei primi minuti, quando compare l'annuncio del prossimo film con Machete, come fedele nel resto del film al look esagerato di Robert Rodriguez. Il croma infatti è molto carico con colori forti, saturi e dai toni viscerali, quasi febbrili nelle tonalità rosse, gialle e ambrate. In questo contesto il dettaglio è sempre molto alto con contorni netti e puliti, la grana è leggera e naturale ma impressionante è la resa dei primi piani con le super rughe di Machete che scavano lo schermo. Le leggere flessioni sono quasi tutte imputabili al girato e agli effetti speciali utilizzati, che danno un tono morbido al quadro, per il resto sicuramente impeccabile.

Audio esuberante e avvolgente, extra discreti
Ottime notizie pure sul fronte audio, visto che anche la traccia italiana può beneficiare di un DTS HD 5.1 decisamente esuberante, che fa rimpiangere la traccia lossless inglese solamente riguardo la naturalezza dei dialoghi. Le movimentate vicende del film e la ricchezza di spari, esplosioni, auto rombanti e varie violenze pulp su tanti corpi martoriati, sono perfettamente riprodotte da un reparto scoppiettante, nel quale l'asse posteriore è molto presente e incisivo e il sub muscolare al punto giusto. Dettaglio e direzionalità, quest'ultima quanto mai apprezzata viste le cose e i pezzi di corpi che volano da tutte le parti, fanno perfettamente la loro parte assicurando allo spettatore tanto coinvolgimento e una continua sensazione di essere nel mezzo della scena.
Discreto il reparto dei contenuti speciali. Troviamo un making of di 20 minuti che racconta la produzione e la realizzazione del film attraverso dietro le quinte e varie interviste ai tanti attori. A seguire 20 minuti di scene eliminate ed estese.

Una scena di Machete
E il blu-ray del primo Machete...
Per chi punterà direttamente sul cofanetto con entrambi i film, facciamo un rapido ripasso sul blu-ray del primo Machete: il video è più o meno sulla stessa lunghezza d'onda, con un quadro nitido e pulito (tutti i graffi, esagerati soprattutto nei primi minuti, sono ovviamente voluti), un ottimo dettaglio e una buona riproduzione del croma caldo e bollente visto anche nel sequel. L'audio italiano presenta un bel DTS HD di buona fattura, ma stranamente è la traccia migliore del lotto perché l'inglese, una volta tanto, è relegato a un semplice dolby digital. L'unica nota dolente del blu-ray di Machete è il reparto degli extra, decisamente inferiore rispetto al sequel visto che contiene solamente il trailer e 7 minuti di making of.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Machete Kills
Privacy Policy