Il Blu-ray di Io & Marley

Per il film con Owen Wilson e Jennifer Aniston, la Fox propone un'edizione combo contenente Blu-ray e DVD. La versione in alta definizione soddisfa sotto tutti gli aspetti.

Attenzione agli equivoci: Io & Marley non è la solita commediola, magari dai toni infantili, con al centro delle vicende un cane pasticcione. Il film di David Frankel (al suo attivo anche Il Diavolo veste Prada) invece, tratto dal best seller omonimo del giornalista John Grogan, è un'opera che non si sottrae a quelle che sono le reali vicende della vita, sia in tema di dinamiche familiari, sia in tema di rapporti con gli animali. Certo, ci sono parecchi momenti esilaranti, ma anche altri di profonda riflessione e alcuni in cui bisogna tirar fuori i fazzoletti.

Quando John Grogan e sua moglie Jenny (Owen Wilson e Jennifer Aniston, decisamente ben affiatati), coppia di giornalisti in carriera, decidono di adottare un labrador nel tentativo di far pratica come genitori, non immaginano che quel cane sarà un vero terremoto che cambierà loro la vita e li accompagnerà fra alti e bassi in quindici anni di vita familiare, conditi dalla nascita di tre figli.

Anche per Io & Marley la Fox sfodera una convincente edizione combo, che oltre al Blu-ray contiene anche la versione in DVD.
L'edizione in alta definizione riesce a restituire al meglio le immagini di un quadro sempre vivido e colorato, agevolato anche dal fatto che il film si svolge quasi sempre in diurni o comunque in contesti ben illuminati. La definizione, pur non raggiungendo livelli da riferimento, è buona e a tratti ottima, però va rilevata anche una certa rumorosità nei fondali degli interni, che talvolta inficia un quadro per il resto più che soddisfacente.

Per quanto riguarda l'audio, solo la traccia originale è in Dts-Hd, comunque per quella italiana ne troviamo una in Dts che fa in pieno il suo dovere, visto il tipo di film. I dialoghi sono sempre chiari e puliti, mentre il resto dei diffusori supportano l'ambienza con buoni risultati, soprattutto nelle scene più movimentate dai pasticci di Marley. Forse un po' sottotono il sub, ma il film non si presta molto a riguardo.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7
Discreti gli extra, quasi tutti in alta definizione e tutti regolarmente sottotitolati in italiano, ma sbilanciati sull'aspetto "canino" del film. Oltre al commento del regista David Frankel, ci sono ben 19 scene tagliate, per un totale di 25 minuti, anch'esse con commento opzionale del regista. Poi seguono parecchie brevi featurette (tutte tra i 5 e i 7 minuti) tutte incentrate su come è stata la lavorazione sul set con i cani: parlano il regista, gli attori e gli addestratori, per raccontare di come sono stati necessari 22 esemplari diversi per seguire le vicende di Marley lungo tutto il film. Seguono un altro breve contributo sull'adozione degli animali, 5 minuti di gag e una sezione picture in picture, con clip sempre sull'addestramento dei cani. Le clip sono anche visibili a parte, per un totale di 17 minuti.

Il Blu-ray di Io & Marley
Privacy Policy