Il Blu-ray di Gamer

Edizione tecnicamente sopraffina per il fanta-action Gamer. Video eccellente e audio sbalorditivo. Ricco anche il comparto extra a completare un'edizione ineccepibile

Tra le uscite più interessanti nel calendario dell'alta definizione estiva, Gamer è la terza regia di Mark Neveldine e Brian Taylor. I registi di Crank e Crank 2, dal passato come stunt director e curatori degli effetti speciali, pare ci abbiano preso gusto e continuano a sfornare action parossistici e divertenti, capaci a loro modo di rinnovare il genere con una genuina e sfrontata esibizione di adrenalina di chiara matrice videoludica.

Il Blu-ray uscito per Mondo conferma le aspettative con un video eccellente che risalta la definizione cristallina garantita dalle telecamere Red One in HD, con cui è stato girato. Il quadro è cristallino, con dei neri profondissimi e un dettaglio assoluto, specie degli sfarzosi effetti visivi. Particolare attenzione alla colorimetria che nel film ha un ruolo narrativo peculiare nella distinzione dei mondi.

Superlativo anche l'audio con la traccia non compressa presente sia in originale che nel doppiaggio italiano, sostanzialmente equiparabili per ampiezza e dinamica. Siamo probabilmente su livelli di riferimento, specie nella sequenza iniziale in cui di fatto si sintetizza il livello attuale permesso dalla tecnologia sull'audio. Tutto senza mai inficiare il livello dei dialoghi, cristallini e perfettamente bilanciati.

totale 9
video 9
audio 10
extra 8
Abbondante anche il comparto extra tutto in alta definizione e comprendente il commento audio _nella modalità multidimensionale, grazie alla quale i registi posso raccontare la realizzazione del film mostrandone il making of e il risultato finale contemporaneamente. Il piatto forte è però _Dentro il gioco: I segreti di Gamer: 80 minuti di making of in cui viene illustrata con grande dovizia tutta la realizzazione del film. Presente anche un contributo molto tecnico dal titolo Girare con la "Red one", il trailer censurato e quello originale.

Il Blu-ray di Gamer
Privacy Policy