Il Blu-ray di Cleopatra - Edizione 50° anniversario

Sontuosa edizione Fox in alta definizione per il celebre kolossal con Elizabeth Taylor e Richard Burton, caratterizzata da un video cristallino, un buon audio ed extra ricchissimi spalmati sui due dischi.

In occasione del cinquantesimo anniversario di Cleopatra, uno dei film più celebri della storia del cinema con protagonista l'indimenticabile Elizabeth Taylor, la Fox ha fatto davvero le cose in grande proponendo l'opera realizzata nel 1963 da Joseph Mankiewicz in alta definizione, con un'edizione in blu-ray a due dischi dall'ottima caratura tecnica e ricca di contenuti speciali.

La grandezza enorme della sua produzione (oltre 4 ore di durata), assieme alle prove della stessa Elizabeth Taylor e di Richard Burton, fanno di Cleopatra uno dei kolossal per eccellenza del cinema, un vero e proprio poema epico premiato anche da 4 Oscar (e 9 nomination). Il tutto per raccontare avventure, vicissitudini e amori della più grande regina del passato, dal suo incontro con Cesare alla passione per Antonio, dall'ascesa al trono d'Egitto fino al suicidio.

totale 9
video 9
audio 7
extra 10
Come già accennato, l'edizione Fox a due dischi non delude le attese. Innanzitutto va detto che il film è diviso sui due dischi, entrambi comunque ricchi anche di contenuti speciali.
Il video, frutto di un accurato restauro, è davvero uno spettacolo e presenta un dettaglio molto elevato, anche sui fondali e nelle panoramiche: i particolari dei costumi molto curati sono visibili anche le figure non sono in primo piano. La pulizia del quadro è cristallina con una grana molto leggera ma tutta cinematografica e ben conservata. Anche il croma soddisfa con una riproduzione davvero viva e colori sempre saturi. Nelle scene più scure c'è appena un leggerissimo calo di definizione, con qualche incertezza sui fondali, ma la qualità resta elevata.

Per quanto riguarda l'audio, il DTS 5.1 italiano propone dialoghi chiari e molto puliti, senza fruscii, solo un po' chiusi e metallici, ma è l'inevitabile scotto al passare del tempo. C'è anche una buona apertura anteriore, soprattutto per la colonna sonora, mentre l'asse posteriore è decisamente meno presente. Ovviamente migliore la traccia inglese in DTS Master Audio 5.1, che offre una corposità maggiore e un coinvolgimento più suggestivo, oltre alla naturalezza dei dialoghi.

Formidabile il pacchetto degli extra distribuiti sui due dischi. Innanzitutto troviamo per tutta la durata del film il commento audio sottotitolato di Chris e Tom Mankiewicz, Martin Landau e Jack Brodsky. Poi sul primo disco una featurette sul personaggio storico di Cleopatra (7 minuti e mezzo) e un'altra sulle varie versioni del film, da quelle più lunghe a quelle più ridotte (altri 8'): quella del blu-ray è la prima presentata a New York. Segue un documentario Fox di circa mezz'ora molto interessante sulla storia del film e su come la produzione andò totalmente fuori controllo con i costi. Segue una serie di documenti testuali solo in inglese.
Nel secondo disco troviamo il lungo documentario di quasi due ore (ricco di aneddoti, retroscena, curiosità e interviste) su come il film abbia rivoluzionato Hollywood. Segue un'altra featurette sul film e le sue star (9'), un paio di filmati d'epoca sulle prime (6') e i trailer.

Il Blu-ray di Cleopatra - Edizione 50°...
Privacy Policy