Il Blu-ray di Cantando sotto la pioggia - Edizione 60° anniversario

Superba edizione digibook per l'approdo del celebre musical in alta definizione. Video splendido e una marea di contenuti speciali. Solo l'audio italiano è un po' sottotono.

Sessant'anni non sono pochi, soprattutto per un film. Serviva dunque un prodotto importante per festeggiarli, soprattutto quando quel film è un grande classico come Cantando sotto la pioggia, celebre e bellissimo musical diretto da Stanley Donen e Gene Kelly e interpretato, oltre dallo stesso Gene Kelly, anche da Donald O'Connor, Debbie Reynolds, Jean Hagen, Millard Mitchell, Douglas Fowley, Rita Moreno e Cyd Charisse.
Ebbene la Warner ha fatto le cose in grande preparando per il 60° anniversario di Cantando sotto la pioggia un'edizione in alta definizione ricca e tecnicamente superba. La confezione è un bel digibook, con un elegante libro di 48 pagine (in lingua inglese) ricco di immagini che al suo interno contiene un blu-ray con il film e alcuni extra, e un DVD con vari contenuti speciali.

totale 8
video 9
audio 6
extra 10
Il video ha beneficiato di un restauro davvero eccezionale che ha permesso l'utilizzo di un nuovo master a risoluzione 4K che consente innanzitutto al technicolor di risplendere in tutta la sua bellezza e il suo fascino: i colori, oltre che dotati di una brillantezza straordinaria, sono precisi, vividi e senza sbavature e non fanno che esaltare le immagini di un film così colorato. Nel contempo il nero è compatto e profondo, a corredo di un contrasto ben calibrato. Ma il video impressiona non solo per la pulizia cristallina, ma anche per il dettaglio, mai così preciso, non solo negli incarnati porosi ma in tutti i particolari del quadro, anche se l'impostazione generale resta piuttosto morbida. La bontà del trasferimento la si può apprezzare anche nella perfetta conservazione della grana, che risulta leggera e piacevole, solo a tratti un po' più rumorosa, ma che in ogni istante mantiene integro il dettaglio. Anche la compressione è gestita al meglio, e se in qualche frangente il quadro registra qualche leggera flessione è solo per limiti del girato dell'epoca.

Mai come in questo film è altamente consigliata la traccia originale, upmixata per l'occasione a un DTS HD 5.1 davvero performante, che consente un grande coinvolgimento in tutte le canzoni. Tutti i diffusori sono sfruttati e la spazialità è evidente, oltre una pulizia perfetta e a una dinamica davvero notevole per un film dell'epoca. Chiaramente meno entusiasmante la traccia italiana in dolby digital mono, con le canzoni che non riescono a respirare adeguatamente chiuse nel diffusore centrale. I dialoghi sono comunque chiari e con un buon timbro, anche se la traccia non è pulitissima e a volte soffre di un leggero fruscio: niente di allarmante però, e l'ascolto resta piacevole anche se distante dal livello dell'originale.

Eccezionale il reparto dedicato agli extra, contente ore e ore di preziosi contributi. Nel disco blu-ray, oltre al commento audio di attori e troupe (unico contributo non sottotitolato) e alla possibilità di juke-box di guardare solo le canzoni, troviamo un nuovo documentario in HD di 51 minuti nel quale ballerini, cantanti, registi e artisti contemporanei commentano e descrivono cosa ha rappresentato il film per loro e per il musical.
Nel secondo disco, il DVD, troviamo tutti gli altri contenuti speciali, a partire dal documentario "Grande commedie musicali" di ben 86 minuti, che racconta nel dettaglio con vari estratti, interviste e testimonianze i musical prodotti da Arthur Freed per la MGM. Si prosegue con il dietro le quinte creato nel 2002 per l'edizione del cinquantennale (36'), una serie di preziosi estratti dei film da cui sono state tratte le canzoni per Cantando sotto la pioggia (altri 50 minuti), una versione eliminata della canzone You are my lucky star, una lunga serie di registrazioni audio del materiale musicale e una galleria fotografica.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Cantando sotto la pioggia -...
Privacy Policy