Il Blu-Ray di Batman Begins

Edizione solo discreta per un Blu-Ray da cui ci si aspettava di più. Audio e video discreti, ma ottimi gli extra.

Rischia di essere ricordato più come abile strategia di marketing per il lancio di Il cavaliere oscuro, che per la qualità dell'edizione, il Blu-Ray di Batman Begins, primo film di Nolan sul mitico uomo pipistrello. Non che l'edizione non garantisca degli standard medio-alti, specie in virtù di un ricco comparto extra, per una volta davvero interessante e ben riuscito, quanto piuttosto per una qualità audio e video che seppur buona non segna un particolare sopravanzamento rispetto al DVD.

Il video è in 2.40:1 in 1080p, con codifica VC-1 e spicca per un bitrate medio più che soddisfacente, in linea comunque con le possibilità naturali del supporto dual-layer. Se la pulizia del quadro e la definizione non possono che soddisfare, a non convincere pienamente sono i livelli di contrasto (davvero poco esaltati) e la cura dei neri, in cui fanno capolinea alcune sbavature. Discreti o poco più i livelli dei primi piani, mentre non convince molto il lavoro eseguito sulla tridimensionalità.

L'audio, come accade spesso nell'alta definizione favorisce i cultori della lingua originale (non per una scelta editoriale), vista la presenza della traccia Dolby TrueHD solo in inglese. Scelta che soddisfa a pieno chi scrive ma che indubbiamente penalizza chi desidera vedere il film doppiato e si deve accontentare del 5.1. presente nelle rimanenti cinque lingue. Ad ogni modo, nonostante l'evidente differenza in termini di potenza, tutte le tracce audio del Blu-Ray peccano di poca ridondanza e spazialità, finendo per dimostrarsi un po' troppo piatte, in relazione al dinamismo del contesto.

totale 7
video 7
audio 7
extra 9
Per una volta, invece, la parte del leone è affidata agli extra, trainati dalla grande trovata di inserire il prologo di Il cavaliere oscuro ricodificato dalla copia IMAX, con un bitrate elevatissimo. Guardate questi sei minuti per avere una chiara idea delle potenzialità del Blu-Ray e per giudicare la differenza con il video del film. Seguono numerosi making of sulla realizzazione del film, tutti approssimativamente della durata di 15 minuti ciascuno. Presente infine anche l'opzione BD Live per guardare il film con la spiegazione tecnica di ogni aspetto concernente la sua realizzazione, attraverso il supporto del testo in lingua e di un riquadro visivo.

Il Blu-Ray di Batman Begins
Privacy Policy