Il Blu-ray di Bar Sport

Il film tratto dal romanzo di Stefano Benni è proposto in alta definizione con un blu-ray 01 Distribution ottimo sul piano tecnico, con un video davvero da applausi.

Tratto dal romanzo di Stefano Benni risalente al 1976, e corredato di conseguenza da un'effervescente colonna sonora anni Settanta, è approdato al grande schermo il leggendario Bar Sport. Si è cimentato nell'impresa il regista Massimo Martelli, ma ovviamente restituire l'atmosfera e le trovate surreali del libro era oggettivamente molto difficile, anche se la trovata di inserire effetti grafici e pezzi di cartoon si è dimostrata a tratti accattivante: in ogni caso, anche se il film stenta a decollare, bisogna riconoscere che grazie al brio degli attori (da Claudio Bisio a Giovanni Battiston, da Antonio Catania a Bob Messini, da Antonio Cornacchione a Vito, senza dimenticare le simpatiche "vecchiette" Angela Finocchiaro e Lunetta Savino) la visione è piacevole, alcune trovate divertenti e soprattutto si respira l'amosfera dell'epoca, fra telefono a gettoni e flipper, juke box e tranquille trasferte in pullman al seguito della squadra del cuore.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7
Molto buono il blu-ray di Bar Sport targato 01 Distribution, che si rivela ottimo sul piano tecnico e più che sufficiente nel reparto dedicato agli extra.
Il film è stato girato con una Arri Alexa e il risultato si vede tutto: il video in digitale presenta un quadro davvero cristallino e granitico, non c'è la minima comparsa di grana, la visione è pulita con una grande resa del dettaglio negli incarnati e in tutti gli elementi in primo piano. A volte, volendo trovare il pelo nell'uovo, risulta leggermente più offuscata la visione sui particolari nello sfondo, che presentano in genere minor incisività. Ma ribadiamo che il video è ottimo, colpisce soprattutto la compattezza e la solidità con un notevole senso tridimensionale e, nelle scene dove sono usati, una perfetta integrazione degli effetti digitali nella scena. Nulla da dire neanche sul croma, ricco, naturale e fedele alla fotografia originale.

Si fa valere anche l'audio, un DTS-HD che risulta coinvolgente con un asse posteriore attivo e preciso quando è chiamato in causa, non solo nella colonna sonora ma anche negli effetti grafici (ad esempio il surreale attacco delle zanzare). Buona la spazialità anteriore, l'ambientazione è decisamente curata e la suddivisione dei canali precisa. Sempre puliti e chiari i dialoghi.

Discreto il reparto extra. Troviamo un backstage con interviste e scene sul set di 8 minuti, poi interviste a vari componenti del cast per un totale di 21 minuti. Seguono contributi molto più brevi: le storie di Piva e Pozzi visibili singolarmente, gli stessi cartoni in versione completa (8'), alcuni storyboard (4'), il trailer e alcune brevissime prove grafiche dei personaggi.

Il Blu-ray di Bar Sport
Privacy Policy