Il Blu-ray di Avatar - Extended Collector's Edition

Eccezionale Extended Collector's Edition per il film di Cameron campionissimo di incassi. In tre blu-ray vengono sfoderati una tecnica perfetta e una marea impressionante di contenuti speciali per entrare nel mondo di Pandora.

Spesso si parla a sproposito di Collector's Edition, perchè magari il prodotto non offre poi così tanto da classificarlo in questo modo così sontuoso. Ma stavolta è davvero tutto un altro discorso. L'edizione Extended Collector's Edition di Avatar in blu-ray a 3 dischi (ma ovviamente c'è anche la corrispondente versione DVD e persino quella combo) è davvero qualcosa di portentoso per tecnica e soprattutto per mole di extra, tanto che la definizione di Collector's edition in questo caso suona perfino riduttiva. Per il film di James Cameron che ha demolito i record di incassi in tutto il mondo, la Fox ha fatto le cose in grande. A partire dalla confezione, con esterno in cartone rigido e interno con digistack contenente i tre dischi.

Se l'edizione in 3D è prevista per il prossimo anno, intanto c'è già di che leccarsi i baffi con questa: innanzitutto ci troviamo di fronte a una vera versione estesa, anzi doppiamente estesa, perché nel primo blu-ray troviamo tre versioni del film, facilmente accessibili dal menù: quella cinematografica uscita nelle sale, quella estesa americana con 8 minuti in più e infine l'edizione estesa da collezione, con 16 minuti inediti, compresa la lunga sequenza d'apertura alternativa. Il tutto con la saggia scelta del seamless branching. Altra scelta felicissima, quella di proporre la possibilità di selezionare dal menù anche le singole scene aggiuntive e vedersele a parte.

L'edizione fa faville anche dal punto di vista tecnico, ma questo non è certamente una sorpresa. Ovviamente il film viene presentato nel formato 1.78:1, che è l'aspect ratio originale delle riprese. Va ricordato infatti che la versione distribuita nei cinema era un 2.35:1 scorporato dall'originario.

Un momento d'azione del film Avatar di James Cameron
La qualità video è eccezionale, come si era già potuto apprezzare alla prima uscita bluray di Avatar. Le scene aggiuntive non tolgono nulla a un quadro favoloso per definizione, precisione e livello del dettaglio. Le scene nelle basi umane sono appena un pelo più morbide rispetto a quelle ambientate su Pandora, ma sempre di livello eccelso. Il senso di profondità è elevato, il croma riesce ad abbracciare tutte le varie gamme del mondo dei Na'vi, e la compattezza totale non viene meno nemmeno nelle scene poco illuminate o più movimentate. I contorni incisivi, la pulizia immacolata del quadro e l'assenza di problemi di compressione assicurano una visione appagante.

L'unica nota un po' stonata è che l'audio italiano è rimasto il semplice DTS, anche se stiamo parlando di una traccia spettacolare. C'è un continuo utilizzo di tutti i diffusori, la dinamica è elevata, il mix decisamente aggressivo e l'entrata dei bassi sempre precisa e possente. Anche i dialoghi sono perfetti (solo le narrazioni del protagonista suonano un pelo inscatolate) e nei momenti più concitati c'è davvero la sensazione di essere in mezzo ai suoni del mondo di Pandora. Il DTS-HD Master Audio inglese ha però un'altra marcia, e oltre alla naturalezza dei dialoghi vanta un'esplositivà generale maggiore.

Una vista del paesaggio del pianeta Pandora nel film Avatar
Ma la definizione di Collector's Edition si giustifica ampiamente per l'impressionante mole di extra contenuti in altri due blu-ray appositi. In totale stiamo parlando di circa 7 ore di contributi filmati più una marea di contributi testuali e fotografici. Una scelta che permette di apprezzare al massimo la complessità tecnica del mondo creato da James Cameron, ma anche l'immenso lavoro dei vari staff tecnici e del cast, a partire dai protagonisti Sam Worthington, Zoe Saldana e Sigourney Weaver.

Nel secondo disco (il primo dedicato agli extra) troviamo 68 minuti di scene tagliate (in realtà solo circa 45 minuti sono nuovi, il resto serve per il contesto alle singole scene). Le scene sono presentate in vari livelli di completamento: a volte mancano ancora gli sfondi, aggiunti grafiche o effetti speciali. Il tutto però è brillantemente spiegato nell'introduzione alle scene.
Poi c'è il vero pezzo forte, il documentario Filmando Avatar che dura un'ora e 38 minuti (è diviso in quattro parti) e tocca tutti gli aspetti della lavorazione, dall'idea originale del 1995 fino alla realizzazione dei dettagli, passando per i retroscena, le difficoltà e le sfide tecnologiche affrontate negli anni: viene sviscerato tutto su cast, costumi, scenografie, performance capture, Pandora, il 3D e la lingua Na'Vi.
Segue una featurette di 20 minuti, Un messaggio da Pandora, con Cameron in veste di attivista ambientale dall'Amazzonia. A chiudere il primo disco degli extra una corposa sezione denominata Materiali di lavorazione: dura 84 minuti, è divisa in 15 featurette e comprende provini, discorsi del regista, viaggi scherzosi nella troupe e scene con e senza motion capture.

totale 10
video 10
audio 9
extra 10
Il terzo disco (il secondo dedicato agli extra) si apre con una vera chicca denominata Decostruzione scena. Usando i tasti colorati del telecomando, si possono vedere 65 minuti di scene attraverso tre livelli di completamento: la scena finale con il motion capture picture-in-picture, il solo motion capture oppure il modello grafico preliminare.
Segue poi la sezione Filmati di lavorazione: è divisa in 17 featurette e dura un'ora e 34 minuti, anche se in realtà parecchi filmati si ritrovano anche nel making of Filmando Avatar. Si toccano un po' tutti gli argomenti: la creazione di creature, fauna e veicoli, i costumi, gli stuntman, la performance capture, i segreti della cinepresa virtuale usata da Cameron e della Fusion 3D, e poi ancora montaggio, colonna sonora e il suono.
A chiudere gli Archivi, con i trailer, i testi inglesi di copione originale e sceneggiatura, i testi delle canzoni e Pandorapedia, con una guida ai termini utilizzati. Quindi un'enorme sezione fotografica (l'arte di Avatar) sul mondo di Pandora, le creature, la fauna, le armi, i veicoli e gli oggetti.

Il Blu-ray di Avatar - Extended Collector's...
Privacy Policy