How I Met Your Mother e Big Bang Theory: nuove stagioni e nuovi amori

Uno sguardo ai primi episodi delle due sit-com di casa CBS, ormai garanzie di successo ma alla ricerca di nuovi spunti narrativi.

Con la ripresa della stagione televisiva statunitense tutti gli occhi sono ovviamente puntati sulle tante novità dei palinsesti, per capire se e quanto questi nuovi prodotti saranno in grando di entusiasmare il grande pubblico come hanno fatto i tanti illustri predecessori. Altrettanto importanti però sono le riprese di alcune serie che ormai sono diventate dei punti di riferimento per i propri network: è il caso per esempio della CBS e delle due sit-com How I Met Your Mother - E alla fine arriva mamma! e The Big Bang Theory.
Entrambe hanno esordito in questa nuova stagione il 21 settembre scorso, ma se per la serie di Carter Bays e Craig Thomas c'è stata una conferma (comunque buona) dei risultati dello scorso anno, per le avventure dei geek più famosi e amati d'America si è trattato di una vera e propria esplosione, con spettatori e ratings di più del 30% rispetto al settembre 2008.

Neil Patrick Harris e Cobie Smulders nell'episodio Robin 101 di How I Met Your Mother
Caso vuole che entrambe le serie ripartano da una situazione molto simile, ovvero la nascita di un nuovo (atteso) amore tra due dei personaggi principali, un amore che (come da perfetta tradizione da sit-com) creerà degli squilibri all'interno del gruppo e a volte può rischiare anche di sbilanciare i meccanismi perfettamente oleati di alcune produzioni televisive. Troppo presto per sapere se questo accadrà anche alle due serie in questione, per ora possiamo limitarci a notare come in una serie come How I Met Your Mother rispetto a The Big Bang Theory l'inserimento di una storyline romantica sia meno problematica perché ovviamente più nelle corde degli autori, mentre invece nella serie di Chuck Lorre e Bill Prady il rapporto (a lungo rimandato) tra Penny e Leonard rappresenta una sorta di esperimento.

Jim Parsons, Johnny Galecki e Kaley Cuoco nell'episodio The Gothowitz Deviation della serie The Big Bang Theory
E a proposito di esperimenti, c'è da segnalare certamente l'ultimo episodio (in ordine di tempo) ovvero The Gothowitz Deviation dove il solito irresistibile Sheldon (Jim Parsons) cerca di istruire a modo suo la povera Penny ad un comportamento più "sano" proprio sotto gli occhi del suo nuovo ragazzo. Proprio in queste scene viene fuori forse l'unico vero potenziale comico della love story Penny/Leonard ovvero l'elemento di disturbo dato da Sheldon ormai "promosso" a quasi coinquilino della bella vicina. D'altra parte è anche vero che così si rischia di non avere più una storyline unica e coerente per tutto il gruppo, ma di isolarne alcuni elementi come appunto già successo ad Howard e Raj nel terzo episodio, o ai due freschi fidanzatini nell'episodio 3x02 The Jiminy Conjecture.
Riuscire a trovare il giusto equilibrio tra questa novità e il successo ormai rodato delle due stagioni precedenti è l'unica vera incognita per una serie che anche quando non è al suo meglio (come dimostrato per esempio dalla premiere The Electric Can Opener Fluctuation, non povera di momenti esilaranti ma lontana dalla brillantezza di quella dello scorso anno) si dimostra comunque uno dei prodotti televisivi più intelligenti e divertenti degli ultimi anni.

Neil Patrick Harris e Josh Radnor nell'episodio Robin 101 di How I Met Your Mother
Discorso leggermente diverso per How I Met Your Mother, arrivato ormai a cinque stagioni e ancorato ad espedienti narrativi meno naturali come l'incessante utilizzo di flashback e flashforward e soprattutto la ricerca della fantastica madre ormai estenuante. Se le voci di qualche giorno fa verranno confermate pare che finalmente Ted riuscirà a trovare la sua bella e forse la serie potrà guadagnarci in freschezza, per il momento invece la serie vive di piccoli guizzi dati più dalla bravura di tutti gli interpreti che da quella degli autori. Anche qui, come dicevamo prima, c'è una nuova love story, quella un po' atipica tra Barney e Robin che se da una parte può essere interessante proprio per la incapacità di entrambi i personaggi di relazionarsi con l'altro sesso in modo "convenzionale", dall'altra rischia di mettere il bavaglio al personaggio più vulcanico dell'intera serie, e di conseguenza a quel Neil Patrick Harris che ha fatto da mattatore alla scorsa serata degli Emmy.
Alyson Hannigan nell'episodio Double Date di How I Met Your Mother
E' stato sicuramente salutare anche il ritorno di Lily (Alyson Hannigan era stata assente nell'ultima parte della stagione passata perché incinta) che in coppia con Marshall ci regala come sempre alcune delle gag più riuscite come l'imprigionamento (con tanto di frusta) di Robin e Barney in camera da letto della premiere di stagione Definitions o anche la stripper presente nell'episodio Double Date. Curioso poi come nella stessa serata dell'episodio di Big Bang Theory in cui Sheldon cercava di "addomesticare" la ragazza del proprio amico, andasse in onda Robin 101 in cui Ted insegna invece a Barney tutto quello che c'è da sapere sulla sua ex e come essere un bravo boyfriend.

In questa significativa differenza e nell'implicita scelta di essere politically incorrect c'è il motivo per cui a nostro parere The Big Bang Theory sia ancora oggi, o forse ancor di più in questo momento, di una spanna superiore al suo compagno di viaggio How I Met Your Mother.

How I Met Your Mother e Big Bang Theory: nuove...
Privacy Policy