Halloween e serie TV: 15 episodi fuori di zucca!

15 episodi a tema Halloween delle serie TV USA, dai Muppet ai Simpson passando per Buffy, Angel, Community e Glee.

Halloween e serie TV: 15 episodi fuori di zucca!

Chi segue la televisione americana sa che, a grandi linee, l'andamento della vita reale in qualche modo influenza quella fittizia, che prima della pausa invernale si fa riferimento al Natale, che a fine novembre è immancabile il Giorno del Ringraziamento e che, ovviamente, a fine ottobre si affronti il tema Halloween.
Tutte le serie in onda in quel periodo, prima o poi, fanno un episodio incentrato sulla celeberrima Notte delle Streghe, che sia inserendo una semplice festa a cui partecipano i protagonisti, facendo arrivare i bambini alla porta per l'inevitabile Trick or Treat o stravolgendo la struttura stessa della serie per realizzare degli episodi speciali a tema Halloween. E questi ultimi, inutile dirlo, sono i nostri preferiti.

Ma non sono la norma, quindi nella nostra classifica troverete riferimenti alla festa che ricordiamo con affetto, anche laddove non si è costruito un episodio che stravolgesse gli schemi narrativi soliti dello show. Perché in fondo basta poco per fare Halloween ed abbiamo voluto premiare anche i costumi più geniali, bizzarri o folli indossati dai protagonisti della TV americana.

15. Friends, 8x06 La festa di Halloween

Friends: Courteney Cox e Matthew Perry nell'episodio La festa di Halloween

Per una serie importante e longeva come Friends, stupisce che non abbia episodi veramente memorabili dedicati alla Notte delle streghe. Inseriamo comunque questo, non fosse altro per i travestimenti dei sei amici ed in particolare per quello da coniglione rosa che Monica sceglie per Chandler. L'occasione è una festa in costume a casa della coppia e la cifra di ridicolo del travestimento di Chandler è seriamente messa alla prova da quello di Ross, che arriva abbigliato da Spud-nik, poco riuscito gioco di parole tra un tubero ed un satellite russo. Da segnalare anche i costumi da Catwoman di Monica e Supergirl di Phoebe, nonché la guest star Sean Penn.

Leggi anche:

14. How I Met Your Mother 1x06, La zucca supersexy

How I Met Your Mother: Josh Radnor e Neil Patrick Harris nell'episodio La zucca supersexy

E' un classico delle prime, riuscitissime stagioni di How I Met Your Mother ed ospita una carrellata di costumi di tutto rispetto per i protagonisti dello show, a cominciare da quello di coppia di Marshall e Lily come Jack Sparrow e pappagallo verde a quello di Barney da Top Gun. Il cuore dell'episodio è però Ted, in trepidante attesa della ragazza travestita da La zucca supersexy del titolo che ha incontrato nel 2001 e di cui ha perso il numero di telefono. Ted resterà in sua attesa (almeno fino all'episodio sequel della settima stagione, quando viene interpretata dalla guest Katie Holmes) nonostante i vani ed insistenti tentativi di Barney di trascinarlo con sè alla festa di Victoria's Secret.

Leggi anche: How I Met Your Mother: i 10 migliori episodi della serie

13. The Office, 2x05 Decisione difficile

The Office: Steve Carell nell'episodio di Halloween Decisione difficile

Per The Office è una tradizione inserire riferimenti ad Halloween ogni anno, anche solo nel Cold Open, ma l'episodio a tema più riuscito è per noi Decisione difficile. Il titolo italiano richiama il fatto che in questo particolare Halloween per Michael è tempo di prendere una decisione: è stato avvertito ad inizio ottobre che dovrà licenziare qualcuno, ma arriva a fine mese senza aver ancora agito e la decisione diventa irrevocabile, rovinando l'atmosfera della festa. Ed ovviamente ci sono i costumi di Halloween, che ricordano personaggi cinematografici o letterari, da Dwight vestito da Sith, Creed da vampiro e Kevin con un trasvestimento simile a Mr Incredible, fino al costume con due teste di Michael.

12. Pappa e ciccia, 2x07 BOO!

Pappa e ciccia: Roseanne Barr nell'episodio di Halloween BOO!

Un'altra serie che ha una lunga tradizione di episodi di Halloween, da BOO! a Trick or Treat, ad Halloween IV, V e The Final Chapter, è Pappa e ciccia. Fulcro di BOO! è la competizione tra Roseanne e Dan per dimostrare chi dei due sia il più spaventoso, cercando anche di trasmettere lo spirito della festa a Becky.
Il tutto tra immancabili travestimenti e casa decorata in modo macabro per accogliere i trick-or-treaters in arrivo.

11. The Big Bang Theory 1x06, Il paradigma della Terra di Mezzo

Il cast di The Big Bang Theory pronto per Halloween nell'episodio The Middle-Earth Paradigm

Più che un classico, è un cult, ed è l'episodio che ha consacrato il personaggio di Sheldon Cooper. Il suo costume per la festa di Halloween organizzata dalla vicina Penny è a dir poco geniale: Effetto Doppler. E poco importa, a lui, che gli altri ospiti del party lo scambino per una zebra.
Notevoli, però, tutte le interazioni del gruppo di nerd con gli amici normali di Penny, le iniziali discussioni per scegliere i costumi dopo che tutti e quattro si presentano vestiti da Flash, ed il primo bacio che di Penny a Leonard dopo la discussione con l'ex di lei.

Leggi anche: Da The Big Bang Theory a Pixels, come i nerd conquistano lo schermo e... salvano il mondo!

10. Castle, 2x06 Weekend con i vampiri

Nathan Fillion nell'episodio Vampire Weekend della serie Castle

Entriamo nel vivo della classifica con l'amato Rick Castle di Castle - Detective tra le righe. Come in altri dei casi citati in precedenza, anche qui premiamo un costume, ma il dettaglio che tanto amiamo è inserito in un episodio che ha comunque il mood tipico di Halloween: il caso da risolvere per la Detective Beckett riguarda infatti un ragazzo ritrovato al cimitero con un paletto conficcato nel cuore.
Ma veniamo all'indimenticabile dettaglio che gli vale il posto in classifica: Rick Castle che, nell'organizzare la festa in casa sua, prova il suo costume da mai troppo compianto Mal di Firefly.

Leggi anche: La top 20 delle serie tv procedurali: Law & Order, CSI, Bones e le altre

Contenuto pubblicitario

9. Otto sotto un tetto, 8x07 Stevil e 9x07 Stevil II

Otto sotto un tetto: una scena dell'episodio Stevil

E' il vicino di casa nerd dei protagonisti a portare l'orrore nell'Halloween di Otto sotto un tetto. Succede a causa del suo pupazzo da ventriloquo che diventa malvagio e semina il panico a casa Winslow. Toccherà proprio a Steve trovare un modo per fermarlo, ma Stevil tornerà più agguerrito che mai l'anno successivo... e non sarà solo! Accanto a lui un secondo pupazzo, Carlsbad, con le sembianze di Carl.
Ovviamente, tutto è solo un incubo.

8. Modern Family, 2x06 Dolcetto o scherzetto?

Modern Family: una scena dell'episodio Dolcetto o scherzetto?

Halloween è una festa molto sentita presso i Pritchett-Dunphy di Modern Family ed in particolare è Claire ad amare la festa. Insieme a Phil rifà il look alla loro abitazione, rendendola una vera e propria casa stregata con percorso spettrale per chi viene a chiedere il classico "dolcetto o scherzetto", con un ruolo per ogni membro della famiglia. Ma ovviamente nulla fila liscio, provocando la rabbia di Claire che fugge via. Ma mentre lei e Phil discutono del loro rapporto, il resto della famiglia completa l'opera e rende perfetta la loro casa stregata.

7. That '70s Show, 3x04 Too Old to Trick or Treat, Too Young to Die

That '70s Show: Ashton Kutcher e Wilmer Valderrama nell'episodio Too Old to Trick or Treat, Too Young to Die

L'Halloween di That '70s Show è in salsa hitchcockiana. C'è sì Fez vestito da Frank'n Furter, ma lo sviluppo della trama dell'episodio è un pretesto per una divertente parodia di più di un film del celebre regista. La finestra sul cortile, Gli uccelli, La donna che visse due volte... insomma una notte delle streghe alternativa animata da Ashton Kutcher, Mila Kunis e gli altri regular della serie.

6. Glee 2x05, The Rocky Horror Glee Show

Il cast di Glee al completo nell'episodio The Rocky Horror Glee Show di Glee

Non è l'unico episodio speciale messo in piedi dalla produzione di Glee, ma quello pensato e prodotto per Halloween nel corso della seconda stagione della serie non potrebbe essere più appropriato, perché omaggia un film perfetto per mettere insieme l'anima musical dello show di Ryan Murphy ed i toni cupi della festività: il The Rocky Horror Picture Show.
Il pretesto è appunto la messa in scena dello spettacolo teatrale in ambito scolastico con tutti i ragazzi del Glee Club ed altri protagonisti della serie impegnati a dar vita ai personaggi della storia, da Brad e Janet interpretati da Finn e Rachel, ad uno spettacolare Riff Raff affidato a Kurt. Menzione speciale per Emma Pilsbury nella messa in scena di Touch a Touch a Touch a Touch Me.

Leggi anche: Glee: i dieci migliori momenti musicali della serie

5. Angel 5x05, Lo spirito della festa

Angel: David Boreanaz ed Andy Hallett nell'episodio Lo spirito della festa

Se le sit-com amano vestirsi di scuro per Halloween, capita che una serie dai toni dark come può essere Angel viri in una direzione più leggera. Non stupisce quindi che si arrivi a situazioni a dir poco ironiche durante la festa di Halloween organizzata da un ossessivo Lorne alla Wolfram & Hart. Una festa a cui i protagonisti prendono parte e durante la quale i suggerimenti di Lorne vengono presi alla lettera, con Fred e Wesley ubriachi dopo che gli è stato detto di rilassarsi, Gunn che marca il territorio e Spike ed Harmony scatenati sulla pista da ballo. Il tutto finchè il subconscio di Lorne non prende il sopravvento ed inizia a manifestarsi sotto forma di un possente demone.

Leggi anche: Joss Whedon, 50 anni vissuti con ironia e passione

4. Buffy 2x06, Halloween

Sarah Michelle Gellar e Alyson Hannigan in maschera in una scena dell'episodio 'Halloween' di Buffy - L'ammazzavampiri

Siamo ancora all'inizio di Buffy - L'ammazzavampiri quando la serie di Joss Whedon dedica il suo primo episodio alla festa di Halloween (ma lo farà ancora in seguito, come nell'altrettanto riuscito Fear Itself di qualche anno dopo). La Scooby Gang noleggia dei costumi per travestirsi, ma l'incantesimo malvagio di turno è sempre pronto ad intervenire, trasformando ognuno di loro nel relativo personaggio. Così Buffy diventa una dama ottocentesca, Willow un fantasma e Xander un soldato, ma il vero problema è che l'incantesimo ha colpito tutta la cittadina e così le strade si riempiono di creature mostruose.

Leggi anche: Buffy: dieci anni dopo, l'inimitabile Cacciatrice

3. The Muppet Show, 1x19 Vincent Price

Muppet Show: Vincent Price con Kermit

Ci sono personaggi che si possono considerare icone e nel mondo dell'horror e del terrore Vincent Price è sicuramente uno di questi. E' lui l'ospite d'onore dell'episodio che, nella loro prima stagione, i Muppet dedicano alla festa di Halloween, nonostante la prima trasmissione di questa puntata sia avvenuta a fine gennaio.
Price è la guest dello sketch House of Horror in cui Fozzie e Gonzo affittano un cottege senza notare che l'annuncio era su Wampire Veekly e ricevono come ospite Vincent Price alla ricerca di una stanza per passare la notte, visto che la strada è allegata ed il suo cavallo ha una ruota a terra.

2. Community 2x06, Epidemiologia

Yvette Nicole Brown, Joel McHale e Gillian Jacobs nell'episodio Epidemiology di Community

Community è abilissima negli episodi speciali, forse la serie che meglio riesce a trasformarsi per rendere omaggio ad un genere o un film. Ed ovviamente non potevano mancare speciali dedicati alla festività macabra per eccellenza. Epidemiologia non è l'unico omaggio ad Halloween realizzato dalla sit-com NBC, ma è il primo e, secondo noi, il più riuscito.
Lo spunto è semplice: tra i residui di magazzino che il Preside ha acquistato come cibo per la mensa, ci sono anche delle razioni di provenienza militare. Un prodotto sperimentale che muta gli organismi viventi in qualcosa di simile a zombie. Il primo a trasformarsi, nel corso della festa di Halloween in biblioteca, è Pierce, ma il contagio si diffonde rapidamente, rendendo l'episodio l'opportunità per mettere in scena, ed omaggiare/parodiare, situazioni tipiche da horror.

Leggi anche: Intervista a Gillian Jacobs: perché Community è un cult

1. I Simpson, tutti i La paura fa novanta - Treehouse of Horror

Un'immagine promozionale per l'episodio Treehouse of Horror XIX dei Simpson

Inevitabile ed insostituibile vetta della nostra classifica, La paura fa novanta è una vera e propria serie nella serie, una parentesi che I Simpson si concede ogni Halloween (fatta eccezione per la prima stagione dello show di Matt Groening). Il tipico La paura fa novanta è l'episodio speciale per antonomasia, totalmente slegato dalle dinamiche abituali della serie, diviso in tre miniepisodi dal tema horror (o più ampiamente fantastico/fantascientifico, come dei brevi episodi di Ai confini della realtà). Ad dar vita a questi piccoli gioielli di grande televisione, ci pensano i personaggi abituali della serie, qui in vesti diverse dal solito ed impegnati ad interpretare le figure canoniche delle storie che reinterpretano o citano, ognuno in vesti adeguate alle caratteristiche della propria personalità.

Leggi anche - Treehouse of Horror: gli speciali di Halloween dei Simpson

Ovviamente da questa classifica restano fuori in tanti. Qualcuno dice South Park? Sicuro. Supernatural ed il suo La grande zucca? Anche. O proprio la già citata Pretty Little Liars, che teniamo fuori perché i due più propriamente a tema horror sono i meno riusciti dei tre speciali.
Ma una classifica è fatta di scelte e queste sono le nostre. Condividete questo articolo segnalando le vostre scelte: citate pure i vostri episodi di Halloween preferiti, aspettiamo di conoscerli!

Treehouse of Horror: Gli speciali di Halloween dei Simpson
I fantasmi di Hollywood: i racconti da brivido delle star
Privacy Policy