Fast & Furious 7: l'adrenalinica ed emozionante colonna sonora del film

Il nuovo capitolo delle avventure di Fast and Furious viene accompagnato da una compilation in cui non manca un emozionante saluto e omaggio a Paul Walker.

Fast & Furious 7: l'adrenalinica ed emozionante...
Fast & Furious 7

2015 – Azione
3.9 3.9

Fast and Furious, fin dall'inizio, dal punto di vista musicale ha sempre saputo offrire compilation particolarmente energiche e adrenaliniche, in linea con gli spettacolari inseguimenti e le lotte senza esclusioni di colpi mostrati sul grande schermo. Furious 7: Original Motion Picture Soundtrack non tradisce le aspettative e offre una selezione di R&B, hip hop, dance e pop.
Il compito di produrre l'album di Fast & Furious 7 è stato affidato a due grandi esperti del settore: Kevin Weaver e Mike Caren e il risultato è infatti un mix di nomi conosciuti ed emergenti, ben calibrato sulle ambientazioni geografiche degli eventi e sull'atmosfera del film.

L'addio a Paul Walker

Tra i sedici brani che compongono la tracklist è ovviamente See You Again di Wiz Khalifa e Charlie Puth a lasciare il segno: il brano composto per accompagnare il tributo a Paul Walker sa unire il testo commovente, dedicato alla famiglia e al dover dire addio a una persona amata, con sonorità che sanno trovare il giusto punto di incontro tra il mondo di Fast and Furious e le emozioni malinconiche suscitate da quell'ultima apparizione a bordo di una macchina del personaggio interpretato dall'attore.
La delicata voce di Skylar Grey accompagna il secondo brano più struggente della selezione musicale: I Will Return che racchiude con efficacia e dolcezza i sentimenti che animano un saluto doloroso.

Leggi anche: Fast & Furious 7: il commovente video del brano See You Again

Contenuto pubblicitario
Paul Walker in Fast & Furious 7

Una compilation adrenalinica con qualche sfumatura pop

Appare molto intelligente anche la scelta di aprire la tracklist con Ride Out in cui i rapper Kid Ink, Tyga, Wale, YG e Rich Homie Quan sanno riassumere bene in poco più di tre minuti lo spirito che anima le avventure dei protagonisti.
Il ritmo cadenzato di Off-Set (T.I. e Young Thug) lascia poi spazio alla commistione di sonorità che contraddistingue How Bad Do You Want It (Oh Yeah) di Sevyn Streeter, che anticipa la versione dance quasi ipnotica di Get Low (Dillon Francis & DJ Snake).
Wiz Khalifa sfiora nuovamente il concetto di famiglia, ribadito più volte da Dominic Toretto nel film, in Go Hard or Go Home, che può contare anche sul contributo di Iggy Azalea, mentre è completamente diversa l'atmosfera del pop dance latinoamericano di My Angel, fin troppo zuccherata e priva di originalità. Si ritorna quindi a una situazione più dark e tagliente con la dura Payback (Juicy J, Kevin Gates, Future, Sage The Gemini), seguita dall'adrenalinca Blast Off (David Guetta & DJ Kaz James) che probabilmente verrà utilizzata in molti club in tutto il mondo.

Fast & Furious 7: il regista James Wan circondato da Paul Walker, Vin Diesel, Michelle Rodriguez e dal resto del cast

Utilizzando una registrazione del 1971 di Colonel Bagshot, il brano Six Days (DJ Shadow, feat. Mos Def) crea un ponte piuttosto originale tra passato e presente, in una commistione di generi e tematiche da ascoltare con attenzione.
Il ritmo viene rallentato dal remix di Ay Vamos, brano dell'artista colombiano J. Balvin, affidato all'inventiva di Nicky Jam e al rapper French Montana, che firmano una traccia piacevole e orecchiabile.
Si ritorna sulle piste da ballo con GDFR [Noodles Remix] (Flo Rida, feat. Sage The Gemini And Lookas), seguito dal beat di Turn Down For What (DJ Snake & Lil Jon), che ha già ottenuto una grande visibilità nel 2013.
Le ultime due canzoni contenute nella compilation sono la leggerissima Meneo (Fito Blanko), brano dalle sonorità latine piacevole ma difficilmente distinguibile da moltissime altre proposte musicali appartenenti allo stesso genere, e Whip (Famous to Most), dal ritmo ripetitivo e forse una delle proposte meno interessanti tra le sedici tracce che compongono Fast & Furious 7.

Conclusione

La compilation che accompagna il settimo capitolo cinematografico di Fast and Furious sa eseguire il proprio compito con agilità e senza troppi ostacoli, contribuendo a dare ritmo al film e a sottolinearne i momenti più emozionanti con una selezione musicale variegata per stili e sonorità, proponendo inoltre un mix ben calibrato tra artisti affermati ed emergenti.

Soundtrack


La copertina di Furious 7: Original Motion Picture Soundtrack
  • Furious 7: Original Motion Picture Soundtrack
  • Data d'uscita: 17 marzo 2015
  • Etichetta: Atlantic Records

1.
Rideo Out
Kid Ink, Tyga, YG, Wale & Rich Homie Quan
2.
Off-Set
T.I. & Young Thug
3.
How Bad Do You Want It (Oh Yeah)
Sevyn Streeter
4.
Get Low
DJ Snake & Dillon Francis
5.
Go Hard Or Go Home
Wiz Khalifa & Iggy Azalea
6.
My Angel
Prince Royce
7.
See You Again
Wiz Khalifa (feat. Charlie Puth)
8.
Payback
Juicy J, Kevin Gates, Future & Sage the Gemini
9.
Blast Off
David Guetta & Kaz James
10.
Six Days [Remix]
DJ Shadow (feat. Mos Def)
11.
Ay Vamos
J. Balvin (feat. French Montana & Nicky Jam)
12.
GDFR [Noodles Remix]
Flo Rida (feat. Sage the Gemini and Lookas)
13.
Turn Down For What
DJ Snake & Lil Jon
14.
Meneo
Fito Blanko
15.
I Will Return
Skylar Grey
16.
Whip (Bonus Track)
Famous to Most
Fast & Furious 7: il commovente video del brano See You Again
Fast & Furious 7: testosterone, ironia e lacrime
Privacy Policy