Extant: Commento all'episodio 1x12, Before the Blood

Extant si approssima al gran finale con un penultimo episodio carico di tensione: mentre il piccolo Ethan vede messa in crisi la propria fiducia nei confronti dei suoi genitori, Molly Woods si ritrova faccia a faccia con la creatura aliena che lei stessa ha messo al mondo.

Extant: Commento all'episodio 1x12, Before the...

Il plot

Extant

2014 - 2015 – Fantascienza
3.2 3.2

A bordo del Seraphim, Katie Sparks racconta all'astronauta Sean di essere rimasta in uno stato di ibernazione per due anni, dopo aver abbandonato precipitosamente l'Aruna; ora però il Seraphim sembra aver perso i contatti con il pianeta Terra, e i due astronauti potrebbero essere costretti a ricorrere ad una capsula di salvataggio. Intanto Molly Woods, grazie all'aiuto della sua collega Sam Barton, scopre che il Seraphim si sta dirigendo verso l'orbita della Terra, e potrebbe occorrere il suo intervento per evitare una catastrofe. Quella sera, in casa, Molly riceve la visita di suo "figlio", una creatura umanoide: l'offspring le rivela che altre entità extraterrestri, prive di sangue e di corpo, stanno per approdare sulla Terra, ed è necessario fermarle.

Nel frattempo, il piccolo Ethan si lascia persuadere dall'ambiguo Odin che i suoi genitori potrebbero avere intenzione di disattivarlo; il bambino, spaventato, riceve da Odin un cellulare speciale, da utilizzare in caso di emergenza, senza sapere che si tratta in realtà di un detonatore collegato all'ordigno inserito nel suo stesso corpo. Ethan, preoccupato, si confida con Julie Gelineau; la ragazza si rende conto che Odin sta facendo il doppio gioco, e scopre che la vera identità dell'uomo corrisponde a quella di Gavin Hutchinson, un terrorista impegnato sul fronte anti-tecnologia e in procinto di commettere un attentato contro la Humanichs Project.

Commento all'episodio

Extant: una scena con Halle Berry nell'episodio Before the Blood

Ormai a un passo dal finale di stagione, che potrebbe essere forse anche il finale di serie (la CBS non si è ancora pronunciata su un eventuale rinnovo, non così scontato dato il considerevole calo di ascolti), Extant si prepara al proprio atto conclusivo con un penultimo episodio ricco di tensione. Before the Blood ci presenta infatti la prima apparizione "in carne e ossa" dell'offspring, la creatura messa al mondo dalla protagonista, Molly Woods: un bambino cresciuto con insospettabile rapidità e contraddistinto da un inquietante sguardo luminoso, che nottetempo si materializza alla porta di Molly per metterla in guardia sul pericolo a cui è sottoposto il pianeta.

Contenuto pubblicitario
Extant: Halle Berry e Goran Visnjic nell'episodio Before the Blood

Before the Blood chiarisce dunque al pubblico la duplice natura di queste creature extraterrestri, preparando il terreno per la nuova missione di Molly nello spazio, mentre la serie continua a sviluppare anche il percorso del personaggio di Ethan, alle prese con una drammatica condizione di incertezza in cui perfino i suoi basilari punti di riferimento vengono messi in crisi. Ma è soprattutto la natura ingannevole e "maligna" delle entità aliene a regalare agli spettatori alcune sequenze di estrema suspense, come il "falso dialogo" fra John e sua moglie, nonché il raggelante epilogo a bordo del Seraphim.

What's next?

A questo proposito, l'epilogo dell'episodio è segnato da una nota di autentico orrore: il ritrovamento del cadavere di Katie Sparks da parte dell'astronauta Sean, il quale realizza troppo tardi di aver interagito fino a quel momento con un "simulacro", è il cliffhanger che ci rimanda al capitolo conclusivo di Extant, Ascension: un'ideale chiusura del cerchio, con Molly pronta a tornare nello spazio, laddove tutto ha avuto inizio, per una definitiva resa dei conti con questo invisibile e spaventoso avversario.

Conclusioni

Extant: Halle Berry nell'episodio Before the Blood

Dopo un andamento narrativo un po' altalenante nel corso delle precedenti puntate, l'episodio Before the Blood trae beneficio dalla chiusura di alcuni subplot e accresce i livelli di tensione del racconto, riservando alcune sequenze di grande suspense. A questo punto, tutti i tasselli della vicenda sono ormai predisposti in vista del gran finale di Extant...

Stefano Lo Verme
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy