Comic-Con 2014: i Cosplayer invadono San Diego

Come ogni anno molti degli avventori della Convention hanno sfoggiato i loro costumi e make-up, intrattenendo il pubblico e celebrando i loro eroi. Ecco alcune delle nostre foto a tema direttamente da San Diego.

Comic-Con 2014: i Cosplayer invadono San Diego
Comic-Con 2014: Cosplay di Castiel, l'Angelo di Supernatural

Il Comic-Con di San Diego è nato come convention per gli amanti di comic books, e tutto ciò correlato a questo mondo, merchandise, poster, fanart, e chi più ne ha più ne metta. Negli ultimi anni si è trasformato in uno degli eventi promozionali più importanti e atteso dell'anno, sia per la crescita esponenaziale di materiale correlato ai comics - basti pensare ai vari franchise della DC e della Marvel in particolare, che ha creato un vero e proprio universo cinematografico e televisivo per i suoi supereroi - sia perchè la convention ha aperto le porte anche ad altri ospiti, dal piccolo al grande schermo. Di anno in anno sono sempre di più i network e gli Studios che usano il Comic-Con trampolino di lancio o come enorme boost pubblicitario per serie già in onda.

Certo, andare da una sala all'altra per incontrare i propri beniamini è il sogno di tutti i fan, ma il Comic-Con è soprattutto la celebrazione del fandom, di tutti i fandom, da quelli veterani come Star Trek, Guerre Stellari, Marvel, DC, fino a quelli più recenti. Quello che rende speciale questo incontro al vertice di tutti i fan più sfegatati è il Cosplay, ovvero il rituale di presentarsi alla Convention "travestiti" dai personaggi che più ci stanno a cuore, senza temere di essere giudicati - se non per il grado di accuratezza - o additati come "bizzarri" o "strani", perchè nei padiglioni del Comic-Con, strano e bizzarro è sinonimo di cool. Ci sono cosplayer che trascorrono mesi a realizzare i loro costumi, altri li acquistano già confezionati, ma quel che conta è lo spirito di allegria ed esultanza che si respira tra la coloratissima folla, che di buon grado si mette in posa per chi vuole scattare foto e spesso interagisce con altri cosplayer in divertenti pantomime.
Vediamo alcune tra le figure, o titoli, che hanno spopolato quest'anno a San Diego, grazie alle immagini acquisite per noi di Movieplayer.it da Massimo Carletti.

I supereroi

Come tutti gli amanti di fumetti vi potranno assicurare c'è sempre una grande rivalità tra Marvel e DC, ma tra cosplayer si tratta sempre di un antagonismo bonario. I Marvel Studio quest'anno sono all'opera sulla seconda fase, con la presentazione di Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia. Tra il pubblico erano presenti Iron Man, Thor, Black Widow, Hawkeye, Winter Soldier, ma anche Wolverine, Emma Frost, X-23, Loki, Viper, Sue Storm, Silver Surfer e Psylocke.

Marvel Cosplay

A rappresentare degnamente la DC invece, che è in procinto di presentare il film più atteso dell'anno, Batman v Superman: Dawn of Justice, troviamo il sempre presente Joker, che non manca mai a nessuna convention, con la fidata Harley Quinn, Bane, Wonder Woman, Lanterna verde, Batman e Robin.

Contenuto pubblicitario

DC Cosplay

Personaggi animati

Dal mondo dell'animazione invece, i più piccini tra la folla hanno potuto apprezzare cosplayer per la Principessa Mononoke, Rapunzel, Gli incredibili, Toy Story, un paio di sirenette scappate dalle onde dell'oceano, le sorelle di Frozen, un'agguerrita Biancaneve pronta a dare di boxe, e un'attempata Fata Turchina che non si è fatta scoraggiare dall'età, ne' dagli impedimenti motori.

Miti del passato

Chi invece è nostalgico degli anni '80 e '90 ha avuto grande soddisfazione con quattro Tartarughe Ninja davvero spettacolari, un paio di Ghostbusters con tanto di zaino protonico e una Sailor Venus pronta a lanciare le sue catene dell'amore per combattere il male.

Fantascienza

Infine, meritano una menzione particolare un simpatico incrocio di R2D2 di Star Wars con Hello Kitty, Starbuck di Galactica (la versione originale, badate bene), una Guardia Reale dell'imperatore, un gruppo di Boba Fett e una Darth Vader al femminile di Guerre stellari. Terrificante lo stand con un gigantesco uovo di Alien e un povero "Maglietta Rossa" di Star Trek con un piccolo Alien attacato al volto.

Qui è disponibile tutta la gallery con altri fantastici cosplayers.

Comic-Con 2014
News Film Foto Video
Privacy Policy