American Horror Story, Freakshow - commento a Pink Cupcakes

Fantasie morbose e intrecci per il quinto episodio della quarta stagione della serie, che vede nel cast anche la guest star Matt Bomer.

American Horror Story, Freakshow - commento a...

Il plot

American Horror Story

2011 - .... – Horror
4.0 4.0

Stanley e Maggie si ritrovano a discutere ancora sul loro piano di uccidere i freaks del circo per venderne i corpi ad un sinistro museo che espone stranezze sotto formaldeide, ma lei non è del tutto convinta e inoltre mette in guardia il compare dall'esporsi, perché "a Jupiter se c'è una cosa che odiano più dei freaks sono i froci" - Lui però è convinto di poter portare avanti il suo piano senza destare alcun sospetto, perché nessuno farà tante domande se qualcuno degli artisti sparisce. Per questa ragione cerca di conquistare la fiducia di Elsa - alla quale propone un ingaggio in televisione - e soprattutto delle sue prede più ambite, Dot e Bette.

Nel frattempo Dandy ha iniziato a lasciarsi dietro una scia di sangue, e inizia proprio da colei che lo aveva sempre preso in giro, arrivando a mettere in dubbio le sue capacità di assassino. Dopo aver sgozzato la governante di casa Mott, Dandy decide che è giunta l'ora di cercare altre vittime fuori.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio

American Horror Story Freak Show: Emma Roberts interpreta Maggie in Pink Cupcakes

L'intreccio - Finalmente un episodio in cui le vicissitudini dei personaggi sono collegate tra loro: Andy (la guest star Matt Bomer), un prostituto amato da Dell - del quale scopriamo quindi l'omosessualità - viene avvicinato da Dandy, che si finge un cliente dai gusti un po' strani, e poi va incontro ad una fine orribile. Rispetto agli episodi precedenti, in questo Pink Cupcakes, quello che accade ai personaggi condiziona effettivamente la storyline principale, e di conseguenza muove anche la narrazione, che fino ad ora procedeva a rilento. Anche il finale dell'episodio - con Elsa che si presenta a casa Mott - spinge lo spettatore a volerne sapere di più, una sensazione che avevamo quasi dimenticato.

Contenuto pubblicitario

Incursione nel passato - E' un episodio che guarda al passato, e affronta temi come l'affermarsi della televisione - che Elsa vede come un mezzo volgare e dalle potenzialità scarse - ma anche l'omosessualità e quello che significava amare una persona dello stesso sesso nei primi anni Cinquanta. Molto bello il confronto tra Dell e il suo amante, ma anche quello tra il "forzuto" del freakshow e la sua compagna. Da una parte c'è una storia d'amore impossibile - e che non avrà alcuna possibilità di concretizzarsi - e dall'altra c'è una storia ormai finita, con una donna che scopre nuovi aspetti di sè stessa ed è determinata a concedersi nuove possibilità prima che sia troppo tardi. Bravissima Angela Bassett!

Cosa non ci è piaciuto

Fantasie macabre - Le fantasie di Stanley, che immagina di far fuori Dot e Bette, tendono a spezzare un po' il filo della narrazione già compromesso dalle scelte operate in questa stagione.

American Horror Story Freak Show: Matt Bomer e Finn Wittrock nell'episodio Pink Cupcakes

What's Next?

Siamo curiosi di sapere cosa succederà alle gemelle dopo che Elsa le ha accompagnate a casa di Gloria. Ma soprattutto abbiamo il timore che per quanto Gloria stia cercando di occultare le prove dei delitti di suo figlio - persino al telefono con la figlia della governante, interpretata da Gabourey Sidibe - il suo piccolo Dandy non potrà sfuggire alla furia di Dell, quando questi scoprirà che è stato lui ad uccidere Andy.

Fabio Fusco
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy