Bisogna ammetterlo senza negare l'evidenza: eravamo tra i primi a criticare 90210 mesi fa, sia per le numerose carenze a livello di sceneggiatura, sia per il paragone, forzato ma mancato, con la serie madre da cui prende ispirazione.
Eppure, giunti al tredicesimo episodio, siamo costretti a ricrederci e a dare un'altra possibilità alla serie, come ha fatto il network su cui viene trasmessa: nonostante il forte calo negli ascolti (l'episodio in onda la scorsa settimana ha contato meno di 1,80 milioni di spettatori), visti i miglioramenti apportati a partire dalla settima puntata, la CW ha deciso di rinnovare 90210 per una terza stagione, promettendo alcuni cambiamenti inerenti soprattutto al cast.
Nonostante avessimo in più di un'occasione bistrattato la serie, siamo costretti a ricrederci, almeno in parte, grazie al cambio di rotta adottato dagli autori che hanno finalmente voltato verso una strada più chiara e lineare conferendo maggior senso logico alle storie raccontate, e migliorando progressivamente il telefilm dopo il burrascoso inizio.
Restano delle carenze, questo è fuori discussione, ma non sono più legate alla storia in generale, che invece inizia a prendere finalmente una piega interessante, quanto soprattutto ai singoli personaggi, in particolar modo ai fratelli Wilson, Dixon e Annie, che proprio non convincono nel ruolo dei moderni Brenda e Brandon.
La serie, che inizialmente verteva più verso il drama che verso il teen, ha finalmente cominciato a virare verso la giusta direzione, assumendo quei tratti distintivi delle serie per adolescenti su cui la CW ha fatto la sua fortuna: dal ballo studentesco, agli evidenti richiami alla moda contemporanea (soprattutto quando si parla di Naomi), dalle incomprensioni con i genitori, allo spirito di gruppo ora più evidente, grazie soprattutto ai due nuovi personaggi entrati nel cast, Teddy (Trevor Donovan) ed Ivy (Gillian Zinser), finendo poi con le lovestory, seppur deboli, che infarciscono il tutto con un po' di romanticismo.
Aldilà di questo però, la serie ormai diverte e il più delle volte riesce a coinvolgere il pubblico, a differenza della prima stagione; uno dei meriti va sicuramente riconosciuto anche allo scenario della Los Angeles dorata e patinata che continua ad attrarre e affascinare e a tenere i fan incollati allo schermo anche quando la serie tende a degenerare nel trash.
Filo conduttore è la buona sceneggiatura, nelle mani la maggior parte degli episodi, di Jenny Snyder, che riesce laddove molti hanno fallito fino a oggi conferendo la giusta continuità narrativa, anello di congiunzione tra il pubblico e il telefilm. Al suo fianco, in più di un'occasione, la Rebecca Rand Kirshner sceneggiatrice di Una mamma per amica, e Rob Thomas di Veronica Mars.
Elemento di disturbo dai primi episodi fino a ora, è l'improbabile e inverosimile relazione tra Dixon e la trentenne Sasha, seguita da una fantomatica gravidanza che al termine della settima puntata, contribuisce a gettare il ragazzo nel panico.
Ai margini del gruppo intanto, Adrianna, ancora depressa per la rottura con Navid, ricade nel tunnel della droga, acquistandone grandi quantità in questo caso da uno spacciatore d'eccezione: l'inquietante Jasper.
La cattiva influenza del giovane delinquente, non colpisce solo la bella Ade, ma infierisce nella pessima condotta di Annie, ormai esclusa per volontà sua da tutto il resto del gruppo e sempre più lontana dalla realtà che la circonda: in A Trip to the Moon, lei e Jasper consumano il loro amore per la prima volta, nonostante abbiano tutti contro. Né i genitori di Annie infatti, né Dixon, sembrano propensi alla loro relazione e anche Navid inizia a dubitare del ragazzo dopo averlo visto trafficare droga in presenza di Adrianna.
Il decimo e l'undicesimo episodio, dal titolo rispettivamente To Thine Own Self Be True e And Away They Go, sono gli ultimi in cui come compare la Gillespie come guest star: in una scena particolarmente commovente e realistica, dà il suo ultimo saluto alle figlie, in particolar modo a Kelly, alla quale chiede perdono per averla fatta soffrire per molti anni a causa dei suoi problemi con l'alcool e la droga. Liberata finalmente dai sensi di colpa, Jackie passa a miglior vita, sconvolgendo l'equilibrio di Silver e Kelly. Il pubblico saluta così un personaggio presente sul set del telefilm già dalla scorsa stagione, e che ricoprì un ruolo fondamentale in nella serie originale Beverly Hills, 90210.
La sera stessa, nei corridoi del West Beverly, un grave incidente colpisce Navid, in procinto di denunciare Jasper alla polizia grazie a una soffiata di Adrianna: senza che nessuno se ne accorga infatti, lo spacciatore lo spinge giù dalle scale causandogli un brutto colpo. L'indomani il ragazzo non ricorda nulla dell'incidente, e Jasper riesce a farla franca di nuovo, senza che Annie si accorga di nulla. Intanto la tanto attesa vendetta arriva anche per Liam, che dopo lunghi mesi di riflessione, riesce a incastrare Jen e a farla confessare di fronte a Naomi.
La Foster è la seconda attrice a lasciare 90210, anche se molti pensano che un suo ritorno a fine stagione sarebbe l'ideale per portare ulteriore scompiglio nella serie.
Winter Wonderland, episodio conclusivo prima delle vacanze natalizie, è ambientato durante il ballo studentesco in occasione della pausa che terrà i ragazzi lontani dai banchi di scuola per un paio di settimane. La puntata è utile a ristabilire equilibrio dopo le ultime vicissitudini dei ragazzi del West Beverly, e, se per Liam e Naomi rappresenta finalmente la riappacificazione tanto attesa, per Silver è un banco di prova per decidere se fidarsi o meno di Teddy: un bacio improvviso con Dixon però le impedisce di schiarirsi finalmente le idee.
Come si evince da Rats and Heroes, episodio trasmesso dopo tre mesi di pausa, Jasper è a conoscenza del fatto che fu Annie a investire suo zio, e proprio grazie a ciò riesce a tenerla stretta in pugno, costringendola a restare con lui per preservarne l'incolumità.
La puntata rappresenta la fase di assestamento nella lovestory tra Naomi e Liam, finalmente insieme, ma allo stesso tempo simboleggia un ulteriore ostacolo per Silver: a causa di una bugia di Dixon infatti, il bel Montgomery decide di mettere da parte i suoi sentimenti per Erin e si mostra in pubblico con la sua schiera di fan, baciandone più d'una di fronte alla sua amata che, disperata, si getta tra le braccia dell'ex.
La liason tra questi tre personaggi, è indubbiamente una delle più interessanti e l'augurio è proprio che non sia interrotta così sul nascere, ma venga sviluppata ulteriormente per movimentare un po' la vita in casa Wilson. Certo è che le premesse non sono delle migliori: secondo spoiler ormai già confermati dalla produzione, sia Rob Estes che Jennie Garth non prenderanno parte alla terza stagione di 90210, e resta quindi solo da capire se nella finzione i due lasceranno la serie insieme o in momenti diversi, ognuno per la sua strada.
Per due personaggi che presto ci lasceranno, ce ne sono altri due in procinto di arrivare: nei panni del padre biologico di Liam, molti fan delle Gilmore saranno lieti di ritrovare sul piccolo schermo Scott Patterson, attore che in Una mamma per amica interpretava il burbero Luke, antico amore di Lorelai.
E a consolare Adrianna, interpretata, lo ricordiamo, dalla bellissima Jessica Lowndes, ci penserà invece Diego Boneta, popstar messicana molto amata negli States che sul set sarà Javier, un giovane musicista che farà battere il cuore alla brunetta.
La rivelazione più interessante, almeno per il momento, sembra essere comunque la coppia di new entry di quest'anno formata dalla Zinser e da Donovan: mentre il personaggio della bionda surfista Ivy sappiamo già che ritornerà nella terza stagione, si aspetta con trepidazione che arrivi la firma anche per Trevor, che nei panni di Teddy si è rivelato un personaggio chiave finora.