Week-Agenda: Brad Pitt, Philomena e i Masterchef!

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 16 e il 22 dicembre. Cinepanettoni e film natalizi in TV. The Help e Le 5 leggende in prima visione, Albano cerca parenti e amici dispersi e Gerry Scotti canta con la Pausini.

L'ultima, frenetica settimana prima di Natale vi vedrà sicuramente impegnati con gli ultimi preparativi - cene, spese, regali, isterie last minute, vendette, faide familiari - e gli impegni di lavoro, ma (con molta fantasia) ci piace immaginarvi rilassati, o almeno con il giusto tempo libero che vi permetta di godervi un film, una nuova serie, o di fare harakiri con l'ennesima fiction nostrana, o con il nuovo programma natalizio in attesa delle Feste! Nella Week-Agenda di questa settimana troverete (per forza di cose) diversi appuntamenti natalizi, ma non mancano le proposte per i più grinch tra voi (c'è persino un horror!). Pronti a scivolare festosamente in slitta lungo questi sette giorni di intrattenimento?

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

I "film di Natale" che questa settimana arrivano in sala sono quattro: c'è il cartoon Frozen - il regno di ghiaccio e poi un tris di commedie formato dal cinepanettonesco Colpi di fortuna della ditta Parenti-De Laurentiis-De Sica (con episodi incentrati su eventi più o meno fortunati, come suggerisce il titolo), Indovina chi viene a Natale? di Fausto Brizzi - con un cast ricchissimo che vede tra gli altri Bisio, Abatantuono, la Gerini, Raoul Bova e Angela Finocchiaro - e Il Natale della mamma imperfetta, che celebra sul grande schermo il successo della web series ideata da Ivan Cotroneo. (A proposito, qui potete leggere l'intervista al cast)
Tra le altre proposte cinematografiche spiccano il consigliatissimo Philomena di Stephen Frears - poco natalizio come tematiche, rispetto agli altri film, ma decisamente heartwarming - quindi I sogni segreti di Walter Mitty e l'indipendente Spaghetti Story.
Per chi ama la danza o ama Roberto Bolle, l'appuntamento con l'etoile è dal 16 al 18 dicembre, in sala, con l'evento Notre-Dame de Paris.
Se invece siete negli USA per trascorrere le feste Oltreoceano, vi ricordiamo che questa settimana nelle sale americane esce Her, il film di Spike Jonze che vede Joaquin Phoenix impegnato in una relazione con la voce di Scarlett Johansson, che interpreta un sistema operativo tipo Siri. Ma se le dinamiche del nuovo romanticismo - virtuale, oltre che emotivo - vi spaventano o vi deprimono, e avete voglia di qualcosa di più... come dire, "vecchio stampo", dagli anni Ottanta arriva il mezzobusto Ron Burgundy in Anchorman 2 - fotti la notizia, e se neanche lui va bene, l'alternativa è una sola: andarvene A spasso con i dinosauri. (O aspettare che arrivino qui in Italia, a fine gennaio.)
Per quanto riguarda le uscite europee segnaliamo il debutto di Belle & Sebastien in Francia (anche questo atteso in Italia a fine gennaio) ma soprattutto il ritorno di Angelique, la sensuale avventuriera della saga letteraria di Anne e Serge Golon, qui interpretata da Nora Arnezeder. Mentre in Gran Bretagna il comico Harry Hill debutta con un film tutto suo, in Spagna esce il surreale (e promettente, almeno sulla carta) Gente en sitios.

SUL PICCOLO SCHERMO (i serial, le prime visioni e gli show)

...Ma ovviamente, ce n'è anche per chi non ha voglia di recarsi al cinema (figuriamoci di avventurarsi in una sala in Ohio, o in Arkansas, per dire. E quindi non mancano anche le proposte per quelli che l'intrattenimento lo vivono dal divano di casa: per quanto riguarda i serial, innanzitutto, questa settimana partono la terza stagione di Downton Abbey (giov. 19 su Rete4), la seconda di Rizzoli & Isles (merc. 18 su Rete 4) e la sitcom Le regole dell'amore (mart. 17 su Italia Uno). Allo stesso tempo terminano la sesta stagione di Private Practice (merc. 18, su Rai2), la quinta di 90210 (giov. 19 su Rai4), le seconde stagioni di C'era una volta (giov. 19) e di The Client List (mart. 17 su Fox Life) e le prime stagioni di Diario di una nerd superstar (merc. 18 su MTV), Nymphs (su Sky uno, mart. 17) e Devious Maids (merc. 18 su Fox Life).
Per quanto riguarda gli altri appuntamenti televisivi, il menù è decisamente ricco e prevede, tra le altre cose, tre prime visioni di sapore natalizio - il corale Capodanno a New York (mart. 17 su Canale 5), il cinico Una famiglia perfetta con Castellitto (merc. 18, sempre su Canale 5) e il cartoon Le 5 leggende (lun. 16 su SkyCinema 1), per accogliere in casa vostra Santa Claus, Jack Frost e tante altre figure leggendarie. Oltre questo, vi ricordiamo inoltre che su RaiUno, stasera, va in onda il bellissimo The Help, mentre venerdì 20, su RaiDue, avete appuntamento con un vicino di casa speciale, Colin Farrell che in Fright Night è il vampiro della porta accanto.
Ma non finisce qui perchè sul fronte delle fiction abbiamo Un posto al sole coi fiocchi - film TV celebrativo-natalizio con alcuni interpreti della storica soap di RaiTre (sab. 21) oppure Casa e bottega, con Renato Pozzetto, Nino Frassica e Anna Galiena (mart. 17, su RaiUno).
Dopo X Factor, questa settimana su SkyUno (giov. 18) inizia il nuovo Masterchef Italia (mentre mercoledì tocca ad un altro programma da leccarsi i baffi, Alessandro il conquistatore con Alessandro Borghese) e poi - tenetevi forte - i primi due programmi natalizi: Io Canto Christmas (stasera, su Canale 5) con Gerry Scotti e il superospite Laura Pausini e Così lontani, così vicini (ven. 20, su RaiUno) che raccoglie le storie di persone alla ricerca di parenti, conoscenti, amici dispersi. Insomma, se i parenti non siete riusciti a trovarli su Facebook, se non riuscite nemmeno a rivederli ai pranzi di Natale, l'unica soluzione è rivolgersi ad Albano e Cristina Parodi.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Questa settimana festeggiamo un compleanno speciale (con un articolo speciale), quello di Brad Pitt che approda ai cinquant'anni, tra film, figli e una moglie che più bella non si può. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato i primi due articoli natalizi - uno sui consigli per gli acquisti più "tele-cinefili" e l'altro sui film più attesi in sala per le Feste - e la settimana prossima ne annunceremo altri, che pubblicheremo fino a fine dicembre. E poi, per quanto riguarda i serial, ci sarà la recensione dell'ultimo episodio della terza stagione di Homeland (che in Italia andrà in onda il 23).
Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter