Vedo nudo: stasera su Cine34 Nino Manfredi e l'ossessione del sesso

Va in onda stasera su Cine34 alle 21:10 Vedo nudo, la commedia a episodi con cui Dino Risi, con il protagonista Nino Manfredi, racconta l'ossessione dell'italiano medio per il sesso.

In onda stasera su Cine34, alle ore 21:10, Vedo nudo, commedia a episodi del 1969 diretta da Dino Risi che racconta, per mezzo di sette racconti e di uno straordinario protagonista, Nino Manfredi, l'ossessione dell'italiano medio per il sesso.

Vedo nudo, film in sette episodi, fotografa uno spaccato di vita dell'Italia degli anni 60, tra vizi, manie e paradossi erotici. Ne "La diva" Sylva Koscina, che recita nel ruolo di se stessa, per strada raccoglie un uomo ferito e lo trasporta subito in ospedale. Qui son tutti curiosi per la sua presenza, addirittura il dottor Cacopardo le racconta il romanzo che sta scrivendo, ma quando si accorgono che, insieme alla diva, è arrivato in ospedale anche un ferito, per lui è ormai troppo tardi. In "Udienza a porte chiuse" un'anziana e un contadino si sfidano in tribunale perchè lui avrebbe abusato della sua gallina ma per due validi motivi: l'astinenza prolungata e la gallina provocante. Il contadino perde la causa ma guadagna il volatile, che, dalla cesta, continua a guardarlo con sguardo ammiccante.
L'episodio "Ornella" inizia come un gioco e termina in un'amicizia: Ercole è un impiegato delle poste che rifiuta regolarmente le avances di una collega perchè assorbito da un impegno fisso. Ogni domenica si traveste da donna e scrive lettere d'amore al ragioniere torinese Carlo Albero Ribaudo, firmandosi Ornella. Ma cosa succede quando questi arriva a Roma deciso a conoscere la donna che gli scrive infuocate missive?

La locandina di Vedo nudo
La locandina di Vedo nudo

In "Guardone" un uomo miope, che gira per casa mezzo nudo, nota alla finestra dell'appartamento di fronte una donna che si sta spogliando. Si sporge e si contorce per inseguire l'oggetto del desiderio ma la scoperta finale lo lascia basito. "L'ultima vergine" potrebbe essere il racconto di un fatto di cronaca, con una donna sola in un appartamento di Spoleto e un serial killer in giro per le strade, ma la conclusione è da perfetta commedia degli equivoci. "Motrice mia!" è il racconto di una strana forma di feticismo scambiata per una relazione extraconiugale, ma è l'ultimo episodio a dare il nome a tutto il film: "Vedo nudo". Nanni (Nino Manfredi) è un pubblicitario ossessionato da tutto ciò che è erotico. Si scopre affetto da una grave patologia: vede nude tutte le donne che incontra. Decide così di farsi curare ed esce dalla clinica svizzera completamente guarito: ora vede nudi soltanto gli uomini.