Syfy passa la palla ai fans: i registi siete voi!

Il canale americano sta per lanciare un sito di produzione, il B Movie Mogul, dove i fans potranno proporre e votare le proprie idee per i film tv del sabato sera fino alla realizzazione del prodotto finale.

Syfy ha detto basta: da ora in poi ve la vedrete da soli! Magari non proprio con queste parole, ma gli autori nello staff del canale hanno avuto un'idea davvero originale: unendo l'utile al dilettevole, hanno deciso di creare un sito, il B Movie Mogul, per coinvolgere il loro pubblico nel processo creativo dei film settimanali che vanno in onda il sabato sera. Per usare le parole di Thomas Vitale, il vicepresidente, "Siamo costantemente sommersi di e-mails dai nostri fans, con complimenti, domande e anche lamentele sui nostri film e questo è un modo per coinvolgerli e renderli ancora più fedeli". In pratica, il pubblico potrà, tramite sondaggi, proposte e votazioni, avere la parola definitiva su ogni aspetto della produzione. E sottolineamo ogni aspetto, dal titolo, ai dialoghi, trama, guardaroba, makeup, inquadrature, tutto.

Per il sito la Syfy ha previsto una parternship di 15 mesi con la IGN Entertainment Site, che partirà venerdì; il primo passo vedrà il pubblico votare per tre possibili concetti da sviluppare, una storia sul genere apocalittico, un triangolo delle Bermuda a Roswell e un film sugli alieni. Certo il rischio che i fans se ne escano con un incrocio tra Brancaleone e Henry - Pioggia di Sangue c'è sempre, ma come Vitale ha sottolineato "quando ci sono tante persone a lavorare a un progetto, prima o poi delle buone idee vengono sempre fuori" e alzi la mano chi non ha mai pensato per una volta "se l'avessi fatto io sarebbe venuto meglio". Adesso avrete la vostra occasione, a voi il ciak!