Stephan James e Russell Crowe saranno i protagonisti del film American Son, un progetto ispirato al film francese A Prophet. Il lungometraggio verrà realizzato da Paramount e a scrivere la sceneggiatura sarà lo scrittore Dennis Lehane, autore di successi come Mystic River.
American Son sarà diretto da Andrew "Rapman" Onwubolu, che ha ottenuto l'incarico attirando l'attenzione dei vertici di Paramount grazie a Blue Story.
Al centro della storia ci sarà un uomo (Stephan James) che, dopo essersi ritrovato sotto il controllo di uno spietato criminale (Russell Crowe), finisce in prigione e crea un gruppo per sconfiggere il suo mentore, guadagnandosi un posto accanto alla mafia italiana e russa.
Il lungometraggio originale è stato diretto da Jacques Audiard e aveva al centro un uomo di origine araba che viene mandato in una prigione francese, dove diventa un leader mafioso.
James ha recitato nel film Se la strada potesse parlare e nella serie, prodotta da Amazon, intitolata Homecoming accanto al premio Oscar Julia Roberts.