Quarto Grado: stasera su Rete 4 l'omicidio di Lecce e i presunti abusi nella scuola vaticana

Stasera su Rete 4, alle 21:25, torna Quarto Grado per occuparsi ancora del duplice omicidio di Lecce e dei presunti abusi nel Preseminario San Pio X, la scuola vaticana finita nella bufera per un libro.

NOTIZIA di 16/10/2020

Stasera su Rete 4, alle ore 21:25, nuovo appuntamento con Quarto Grado. Il programma condotto da Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, si occuperà ancora del duplice omicidio di Lecce e dei presunti abusi nel Preseminario San Pio X, la scuola vaticana finita nell'occhio del ciclone per eventi che si sarebbero verificati tra il 2007 e il 2012.

Il programma a cura di Siria Magri torna sul caso di Eleonora Manta e Daniele De Santis, la coppia di Lecce uccisa il 21 settembre scorso con 60 coltellate, e sulla figura del reo confesso Antonio De Marco. Dubbi e misteri restano, a partire dal movente: a spingere il ragazzo a compiere il macabro doppio omicidio è stata solo la gelosia? È successo qualcosa di particolare nella casa che De Marco aveva condiviso con la coppia?

Al centro della puntata anche la vicenda dei presunti abusi avvenuti nel Preseminario San Pio X, all'ombra del Vaticano. Il 14 ottobre, nella prima udienza del processo che ha avuto luogo nel Tribunale di Stato della Città del Vaticano, sul banco degli imputati sono saliti due sacerdoti lombardi. Don Gabriele Martinelli è accusato di abusi e Don Enrico Radice di favoreggiamento. Le indagini sono partite in seguito alla pubblicazione del libro, Peccato Originale, in cui emerge il racconto di un ex alunno polacco, Kamil Jarzembowski, che aveva denunciato abusi su un compagno.