Piero Angela: la programmazione speciale annunciata da RaiPlay e Rai 1

Dopo la morte di Piero Angela è disponibile su RaiPlay un omaggio, mentre la programmazione della serata di Rai 1 è stata modificata.

La morte di Piero Angela lascia un grande vuoto nel cuore degli spettatori e tra le fila della Rai, che ha deciso di dedicare all'icona della divulgazione scientifica in tv una programmazione speciale sugli schermi e in streaming.
La programmazione di Rai 1 è stata modificata e su RaiPlay si potrà vedere un omaggio in memoria del conduttore.

L'omaggio a Piero Angela disponibile in streaming contiene interviste in cui ha rivelato dettagli della sua vita e della sua carriera, estratti delle sue apparizioni a trasmissioni come Porta a porta, Domenica In, Che Tempo che fa e anche una sua esibizione al pianoforte sulle note di un brano del film Casablanca.

Stasera Rai 1, inoltre, rasmetterà, senza alcuna interruzione pubblicitaria, una nuova puntata di Superquark, alle 21.25, al posto dell'annunciato The Voice Senior.
La serata si aprirà quindi alle 21.25 con il backstage della serie della Bbc dedicata al gioco della seduzione nel mondo animale. Le immagini mostreranno i documentaristi sotto le piogge torrenziali, di notte, divorati dalle zanzare o in mezzo ai salmoni dovendo stare attenti agli orsi. E' un doveroso omaggio a chi non solo realizza filmati unici, ma permette di conoscere meglio la Natura, per contribuire a salvarla. Nel servizio di Barbara Bernardini, invece, il racconto di una ragazza guarita da una malattia del fegato grazie alla terapia genica. Obiettivo, inoltre, sui rifiuti organici e i residui agricoli, fra i più difficili da smaltire. Si torna a parlare di salute con un misterioso morbo che dalla fine del 1400 semina la morte fra gli inglesi, è il "sudore inglese". Barbara Gallavotti con Rossella Li Vigni spiega a cosa si pensa fosse dovuto, e perché ancora oggi interessa molto. E ancora, nel servizio di Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi si parla di toxoplasmosi, una delle infezioni più diffuse della quale non si conoscono del tutto gli effetti. Alcuni ricercatori dell'Università di Zurigo hanno trovato il modo di fermare il microbo responsabile con un vaccino destinato ai gatti. Più piccoli, più sicuri e più economici, Giovanni Carrada con Gianpiero Orsingher è andato a vedere a che punto è lo sviluppo della nuova generazione di reattori nucleari che potrebbero aiutare la transizione energetica. Tanti gli ospiti di Piero Angela per le rubriche: per Scienza in cucina la dottoressa Elisabetta Bernardi parla di agricoltura verticale con Daniela Franco; per Dietro le quinte della storia il professor Alessandro Barbero racconta del blackout di New York del 1977; per Psicologia di una bufala Massimo Polidoro parlerà dei complottisti.

Piero Angela sarà anche in seconda serata con Superquark Natura, I segreti della sopravvivenza, saranno il tema del quarto episodio completo della serie Bbc, dedicata alla Terra e ai suoi abitanti.