Mixer di Giovanni Minoli: La tragedia dell’Heysel ed Enrico Berlinguer, stasera 25 maggio su Rai 3

Mixer - Vent'anni di televisione torna stasera 25 maggio in seconda serata su Rai 3: Ecco gli ospiti e le anticipazioni del programma di Giovanni Minoli.

Mixer di Giovanni Minoli: La tragedia dell’Heysel ed Enrico Berlinguer, stasera 25 maggio su Rai 3

Questa sera, 25 maggio, Rai 3 manderà in onda, in seconda serata, Mixer - Vent'anni di televisione di Giovanni Minoli. Il programma proseguirà il suo viaggio nella storia del rotocalco di attualità che ha lasciato un'impronta indelebile. Questa puntata sarà incentrata sulla tragedia dell'Heysel ed un'intervista ad Enrico Berlinguer.

A pochi giorni dal 38° anniversario, focus speciale su una delle pagine più cupe e controverse della storia dello sport, la tragedia dell'Heysel, con la morte di 39 tifosi all'interno dello stadio di Bruxelles durante la finale della Coppa dei Campioni del 29 maggio 1985. Un'attenta inchiesta per cercare di ricostruire quello che è accaduto durante quella tragica e assurda giornata, dalle mancanze nella sicurezza e delle forze dell'ordine fino alla criticata e dibattuta decisione di giocare ugualmente la partita fra Juventus e Liverpool. In studio, Marco Tardelli, uno dei protagonisti del club torinese, racconta quel giorno dal punto di vista dei giocatori.

Sono del 1983 i Faccia a faccia incrociati tra il Segretario del PCI Enrico Berlinguer, il Segretario del PSI Bettino Craxi, poco prima di diventare il primo Presidente del Consiglio socialista, e il Premio Nobel per la Pace Henry Kissinger.

L'ex Segretario di stato USA, in particolare, esprime il suo giudizio su Aldo Moro, smentendo i presunti contrasti avuti con lui a causa del compromesso storico e rispondendo anche alle accuse della vedova Moro.

Kissinger, inoltre, si esprime sulle Brigate Rosse, sul Partito Comunista italiano, sul rischio in Europa di una terza guerra mondiale e della minaccia nucleare, sull'avvento di Andropov nell'Unione Sovietica e sul presunto complotto bulgaro-sovietico dietro l'attentato a Giovanni Paolo II.

In chiusura, Minoli racconta su Blitz a Gianni Minà il dietro le quinte di questo storico Faccia a Faccia con Kissinger.