Miss Italia 2011, squalificata una concorrente

Lo storico concorso di bellezza inaugura la nuova stagione televisiva e andrà in onda il 18 e 19 settembre, condotto da Fabrizio Frizzi. Polemiche per l'esclusione di Alice Bellotto, dovuta ad alcune foto sexy apparse in rete.

Fa discutere la scelta di escludere dal concorso di Miss Italia 2011 la finalista Alice Bellotto, scelta motivata dal fatto che in rete girano alcune foto sexy della ragazza - che ha già qualche esperienza nel mondo dello spettacolo - e il regolamento vieta la partecipazione alle concorrenti che siano state "ritratte in pose di nudo o sconvenienti". "Siamo dispiaciuti, ma le regole devono essere rispettate" - ha dichiarato Patrizia Mirigliani - "Le ragazze devono stare molto attente a non farsi fotografare in atteggiamenti provocatori". A sostituire Alice sarà Elisa Da Canal, una ragazza di Belluno giunta al secondo posto nella classifica di Miss Wella Veneto.
A contestare pubblicamente la decisione dell'organizzazione di Miss Italia è intervenuto il casting director e talent agent Luciano Silighini Garagnani "Reputo anacronistico e alquanto ipocrita mantenere nel regolamento del concorso Miss Italia il divieto di aver posato nude per motivi di lavoro" - ha affermato - "Miss Italia crea personaggi per lo spettacolo, il posare nude può capitare in questo lavoro e non lo trovo certo volgare, mica si parla di pornografia. E soprattutto mi fa sorridere pensare che proprio la Miren ha curato la campagna pubblicitaria che Cristina Chiabotto fece subito dopo aver vinto il titolo. La Chiabotto compariva mostrando un primo piano del proprio sedere nudo. Fanno storie se si spogliano prima e poi le fanno spogliare loro subito dopo? Se vogliono definirsi ancora Olimpiadi della bellezza devono stare dietro al mercato e posare a seno scoperto è all'ordine del giorno nel mondo dello spettacolo".

Le due serate di Miss Italia andranno in onda il 18 e il 19 settembre su RaiUno, non più da Salsomaggiore ma da Montecatini Terme e con la conduzione di Fabrizio Frizzi. L'appuntamento con la manifestazione però è dal 9 settembre con due programmi di anteprima, Una Giornata particolare a spasso con le Miss e Miss Italia - il Reportage. Sessanta saranno le concorrenti in gara per aggiudicarsi il titolo e la corona di Miss Italia 2011 e a giudicarle sarà una giuria composta da personaggi del mondo della moda, cultura, sport, spettacolo, e del giornalismo oltre a professionisti del mondo della bellezza e della moda e ovviamente i telespettatori da casa tramite televoto.