MasterChef Italia: Alberto Naponi è morto, partecipò alla terza edizione del programma

E' morto Alberto Naponi, noto al pubblico televisivo per aver preso parte alla terza edizione di MasterChef Italia: il programma lo ricorda con un post su Facebook.

Alberto Naponi è morto all'età di 75 anni: lo chef cremonese era noto al pubblico televisivo per aver partecipato alla terza edizione di MasterChef Italia dal quale era stato eliminato a tre puntate dalla fine. Lo chef è stato ricordato sulla pagina Facebook del cooking game.

È con grande dolore che salutiamo Alberto Naponi, aspirante chef della terza edizione di MasterChef Italia. Ciao Alberto 🧡

Pubblicato da MasterChef Italia su Domenica 24 gennaio 2021

La notizia della morte di Alberto Naponi è stata diffusa dalla pagina Facebook di MasterChef Italia, programma al quale il cremonese aveva partecipato nel 2014. Nato nel 1946, Alberto Naponi era discendente dei Baresi, una famiglia cremonese proprietaria di un noto biscottificio. Naponi ha avuto alti e bassi nella sua vita, dopo la chiusura dell'azienda di famiglia aveva iniziato a lavorare in alcuni ristoranti della sua città dove era diventato noto per aver inventato alcuni dolci, tra cui il pan mostarda e il pan torrone

Nel 2014 divenne celebre per la partecipazione a MasterChef Italia e fu uno dei personaggi più amati dal pubblico che seguì la terza edizione del cooking game. Apprezzato anche e dai giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich, il pensionato cremonese fu eliminato a un passo dalla finale, mancavano solo tre puntate alla fine quando la sua inesperienza nello sgusciare i ricci di mare lo mise fuori dal programma.

Poco dopo la sua partecipazione a MasterChef Italia pubblicò il libro "La poesia è un risotto all'acciuga: Il mio viaggio nelle meraviglie della cucina e della vita". Sulla pagina Facebook del programma Alberto è ricordato così: "È con grande dolore che salutiamo Alberto Naponi, aspirante chef della terza edizione di MasterChef Italia. Ciao Alberto".