Chi è il marito di Carolina Crescentini, Francesco Motta

Scopriamo chi è il marito di Carolina Crescentini: Francesco Motta, musicista, compositore, vincitore del Premio Tenco nonché partecipante al Festival di Sanremo nel 2019.

Francesco Motta, più comunemente noto come Motta, è un cantautore e polistrumentista italiano, conosciuto anche per essere il marito di Carolina Crescentini. Nei primi anni duemila il musicista ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica, inizialmente con la band Criminal Jokers ed in seguito attraverso una carriera solista di successo.

Francesco è nato a Pisa il 10 ottobre 1986 e, avendo da sempre nutrito un profondo interesse per l'arte e la musica, nel 2006 ha fondato il gruppo Criminal Jokers. In seguito, dopo essersi trasferito a Roma, ha iniziato a studiare musica presso il Centro sperimentale di cinematografia, diventando così un compositore di colonne sonore.

Il 18 marzo 2016 è uscito il suo primo album da solista, intitolato La fine dei vent'anni, progetto che gli ha fatto ottenere la Targa Tenco nella categoria Opera prima. In seguito ha partecipato al Festival di Sanremo del 2019 con il brano "Dov'è l'Italia", vincendo anche la serata dei duetti insieme a Nada. Pochi mesi dopo il compositore ha partecipato con Verranno a chiederti del nostro amore all'album Faber nostrum, disco tributo a Fabrizio De Andrè in cui vari cantanti e musicisti italiani hanno reinterpretato un brano del celeberrimo cantautore genovese.

Francesco Motta nel 2019, inoltre, ha preso parte alla registrazione di Microchip temporale, album di remix realizzato dai Subsonica in collaborazione con diversi giovani artisti italiani. Il 20 giugno dello stesso anno è stato annunciato tra i candidati per la Targa Tenco 2019 nella categoria "Canzone singola" con Dov'è l'Italia.