Le indagini di Lolita Lobosco, da stasera su Rai1 la fiction con Luisa Ranieri: trama della prima puntata

Al via stasera su Rai1, alle 21:25, Le indagini di Lolita Lobosco, la nuova fiction con Luisa Ranieri che farà compagnia al pubblico per 4 settimane: ecco la trama della prima puntata.

Le indagini di Lolita Lobosco, la nuova fiction con Luisa Ranieri, debutta stasera su Rai1 alle 21:25. Saranno in tutto 4 prime serate su Rai1 con l'attrice nei panni del vicequestore protagonista della serie giallo-rosa firmata dal regista Luca Miniero e liberamente tratta dai romanzi di Gabriella Genisi (editi da Sonzogno e Marsilio Editori).
Una produzione Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti, in onda in prima visione da domenica 21 febbraio.

La trama della prima puntata, intitolata La circonferenza delle arance, anticipa che quando il vicequestore Lolita Lobosco viene trasferita da Legnano a Bari, sua città natale, tutto si aspetta tranne che di vedersi comparire davanti, per giunta ammanettato, Stefano Morelli, den-tista incensurato e suo primo grande amore adolescenziale. L'uomo è accusato dell'infamante crimine di abuso sessuale nei confronti della sua assistente, Angela Capua, che, non dopo inde-cisioni e paure, si è decisa a denunciarlo. Combattuta tra il ruolo che ricopre e il sentimento che la lega a Stefano, Lolita si convince, a dispetto dell'evidenza degli indizi, della sua innocenza: anche se lo ritiene bugiardo e infedele, lo considera incapace di un gesto di tale gravità.

Sacrificando alle indagini le ferie natalizie e tutta la turbinosa vita familiare fatta di pranzi in famiglia e giochi con i nipoti, Lolita cerca quindi di scagionare Stefano, e grazie al suo acume investigativo il caso sembra prendere la giusta piega.
Stanno finalmente emergendo elementi che confermano le dichiarazioni di Stefano, quando, sulla spiaggia, viene rinvenuto il cadavere della povera Angela Capua e purtroppo Stefano non ha alcun alibi per l'orario in cui è avvenuto il delitto.

Intuito, determinazione, coraggio, ma anche fascino, femminilità e una sana malizia. Single e poliziotta di razza, Lolita dopo alcuni anni trascorsi al Nord è tornata a Bari, la sua città natale. Con l'incarico di vicequestore viene messa a capo di una squadra di soli uomini, una sfida che la vedrà impegnata non solo nel gestire indagini complesse e omicidi, ma anche i tanti pregiudizi e stereotipi sul lavoro e nella vita privata.
Firmano soggetto di puntata e sceneggiatura Massimo Gaudioso, Daniela Gambaro e Massimo Reale.