La grande Storia torna stasera su Rai3: Elisabetta II d'Inghilterra è la protagonista della prima puntata

La grande Storia, il programma condotto da Paolo Mieli, torna stasera su Rai3 alle 21:20: la prima puntata è dedicata alla regina Elisabetta II d'Inghilterra.

Elisabetta II d'Inghilterra, la regina più longeva con i suoi 69 anni in carica, è la protagonista di "Dio salvi la regina", prima puntata de La Grande Storia, che torna stasera su Rai3, alle 21:20, con la nuova stagione.

Paolo Mieli racconta la gioventù della figlia maggiore di Giorgio VI, poi l'ascesa al trono, i momenti chiave della sua vita da sovrana, tra diplomazia internazionale, politica e scandali familiari di casa Windsor fino ai fatti recenti, tra la pandemia e la morte del marito Filippo di Edimburgo. La figura di Elisabetta II viene inquadrata anche attraverso il confronto con un'altra grande sovrana, l'austera regina Vittoria, e uno sguardo su le luci e le ombre del passato coloniale, dall'espansione alla progressiva indipendenza dei territori, primo fra tutti l'India.

L'inviato nella storia, Fabio Toncelli, infine, racconta i luoghi da cui è partita in Italia la decisiva spinta alla rivoluzione industriale grazie a una intuizione avuta proprio nella Gran Bretagna ottocentesca da Alessandro Rossi, imprenditore a capo della storica azienda veneta Lanerossi.