#IOSONODIVERSO: Francesco Gabbani e Andrea Delogu nella campagna di Cartoon Network

Debutta oggi su Cartoon Network la campagna #Iosonodiverso che celebra la diversità in tutte le sue forme: testimonial d'eccezione Francesco Gabbani e Andrea Delogu.

Parte oggi su Cartoon Network (canale 607 di sky) #Iosonodiverso, la campagna che celebra la diversità attraverso un progetto unico nel suo genere, e che si avvale della collaborazione di 4 testimonial d'eccezione.

Francesco Gabbani, Sara Gama, Andrea Delogu e CiccioGamer hanno infatti deciso di sostenere il progetto attraverso il proprio esempio personale di storia diversa con l'obiettivo di raccontare ai bambini e alle loro famiglie quanto sia importante essere orgogliosi della propria diversità, comprendere che identità diverse possono fare la differenza, e che è proprio la diversità a renderci unici. Ognuno di loro sarà cartoonizzato dalle amatissime comic star del web Sio e Fraffrog e affronterà - insieme ai personaggi degli show più amati di Cartoon Network, simboli dei valori di diversità quali Steven Universe, The Powerpuff Girls, Lo Straordinario Mondo di Gumball, Adventure Time e Siamo Solo Orsi - uno dei temi portanti dei quattro video della campagna: diversità, pregiudizio, inclusione ed empatia e gentilezza.

La prima clip - che ha debuttato sul canale oggi, lunedì 15 marzo - vede protagonista il cantautore Francesco Gabbani, vincitore nel 2016 di Sanremo Giovani e nel 2017 del Festival di Sanremo, nella sezione big, e lo show cult di Cartoon Network Steven Universe, entrato nella storia come prima serie animata a vincere un GLAAD Media Award (categoria Kids & Family, 2019). Il video, ideato e realizzato in collaborazione con Sio, affronta il tema della diversità attraverso l'esperienza e il punto di vista del cantante. "Ho deciso di aderire alla campagna di Cartoon Network #iosonodiverso - dichiara Francesco Gabbani - perché sono fermamente convinto che la diversità sia un valore e un' opportunità di crescita e di confronto per tutti noi. Penso che educare alla diversità significhi insegnare il rispetto reciproco e ritengo che per integrare la diversità nella nostra vita e nella nostra quotidianità sia necessario considerarla come un patrimonio da tutelare e non come un qualcosa da tollerare".

A partire dal 15 marzo, alle 17.00 e alle 19.40, dopo la clip andrà in onda per due settimane una programmazione speciale - che proseguirà ogni mese e accompagnerà le clip sino a giugno - con tanti episodi a tema, tratti dagli show targati CN coinvolti nella campagna.

La seconda clip - animata da Fraffrog - vedrà protagonista Sara Gama, calciatrice e dirigente sportiva italiana, difensore della Juventus e della Nazionale Italiana, delle quali è capitana. Insieme all'intramontabile show targato Cartoon Network, The Powerpuff Girls, proporrà la tematica del pregiudizio attraverso la sua storia, diventata un esempio di forza e girl empowerment per grandi e piccoli. "Ho scelto di partecipare a questo progetto - spiega Sara Gama - e alla campagna #iosonodiverso perché ho sempre ritenuto che la diversità sia un valore aggiunto. Diversità e originalità sono oggi due ingredienti fondamentali per emergere e fare della propria vita una storia unica. A proposito di storie, la mia è nata con la passione per il gioco del calcio e oggi comprende anche tutto ciò che gli sta attorno: cambiare il nostro sport e le sue regole non scritte, affinché altre bambine appassionate come me trovino il loro percorso e costruiscano la loro storia diversa in un calcio unico". La clip debutterà sul canale il 19 aprile e sarà accompagnata da una programmazione speciale.

L'appuntamento proseguirà il 17 maggio con il lancio del terzo video - animato da Sio - dedicato al tema dell'inclusione, raccontato dalla conduttrice televisiva e radiofonica, attrice e scrittrice, Andrea Delogu, insieme a due degli show più amati e iconici di Cartoon Network: Lo Straordinario Mondo di Gumball e Adventure Time. "Ho scelto di partecipare a questo progetto perché sono cresciuta con i supereroi, con i protagonisti dei cartoni animati. Quelli in cui tutti noi ci siamo riconosciuti, di cui siamo innamorati e che sono sempre stati speciali... diversi dal normale. E' giusto quindi che la diversità venga vista come un superpotere".

La quarta clip - animata da Fraffrog e in onda dal 14 giugno - vedrà protagonista il seguitissimo YouTuber CiccioGamer che, insieme ai tre amatissimi fratelli protagonisti dello show Siamo Solo Orsi, affronterò il tema dell'empatia e gentilezza. "Quando mi è stato proposto di partecipare a #iosonodiverso - dichiara CiccioGamer - ne sono stato felicissimo. Quella della diversità è una tematica che mi sta molto a cuore e che ho dovuto affrontare numerose volte nel corso della vita, purtroppo spesso in chiave negativa. Non vedo quindi l'ora di poter lavorare con Cartoon Network a #iosonodiverso, per aiutare a portare un messaggio positivo, all'insegna della diversità e dell'empatia. Perché essere diversi è bello e non c'è nulla di cui vergognarsi".

A chiudere il progetto, a luglio, saranno disponibili sul canale e sulle sue piattaforme digitali le clip animate della campagna targata Cartoon Network Be a Budy and not a Bully, per sensibilizzare i ragazzi sul tema del bullismo.