Il tabaccaio di Vienna: stasera su Rai3 il film con Bruno Ganz nei panni di Sigmund Freud

In onda stasera su Rai3, alle 21:45 in prima visione assoluta, c'è Il tabaccaio di Vienna, film del 2018 con Bruno Ganz a vestire i panni di Sigmund Freud.

Stasera su Rai3, in prima visione assoluta alle 21.45, va in onda Il tabaccaio di Vienna, film diretto nel 2018 da Nikolaus Leytner con Simon Morzé, Bruno Ganz e Johannes Krisch.

Adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Robert Seethaler, Il tabaccaio di Vienna è la storia di un'amicizia davvero speciale.
Franz, poco più che adolescente, vive con la madre, Margarete, in un villaggio austriaco. Il lavoro scarseggia, così quando il suo patrigno muore, Margarete decide di mandarlo a Vienna, da Otto, un amico conosciuto da giovane, che ha una tabaccheria. Otto è un vecchio molto saggio, che prende subito sotto la sua ala protettrice il ragazzo.

In città cresce il numero di simpatizzanti del nazismo e quotidianamente si assiste ad atti di violenza contro gli ebrei e i socialisti. Otto si oppone con tutte le sue forze al nuovo pensiero politico e continua a servire ebrei e socialisti nel suo negozio, inimicandosi molte persone. Intanto Franz inizia a inserirsi nella vita della città. Conosce Sigmund Freud (Bruno Ganz), un cliente della tabaccheria e con lui instaura una peculiare amicizia. Si rivolgerà a lui più volte per avere consiglio sui suoi problemi con la giovane Aneske, di cui si è perdutamente innamorato.