Il respiro della libertà, la serie tv stasera e domani su Rai2: la trama e il cast

Stasera e domani su Rai2, in prima serata, va in onda Il respiro della libertà, una miniserie tedesca ambientata nella Germania degli anni '50: ecco la trama e il cast.

Il respiro della libertà, la serie tv stasera e domani su Rai2: la trama e il cast

Si chiama Il respiro della libertà la serie tv che farà compagnia al pubblico stasera, martedì 12 e mercoledì 13 settembre su Rai2 in prima serata. Ambientata negli anni '50 a Kaltenstein, una piccola città fittizia della Germania occidentale, la miniserie tedesca è una storia di amicizia tra due giovani donne in un periodo di transizione verso una nuova era di libertà individuale, permissività e capitalismo.

La trama

Marie, giovane donna tedesca, è la figlia di un contadino e ha alle spalle una famiglia, i Kastner, assai conservatrice. Cresciuta nel rispetto dei valori tradizionali, deve assumersi la responsabilità di tutto la fattoria dopo che gli americani hanno espropriato la loro terra. Erika è la figlia del sindaco di Kaltenstein. È una donna estroversa, piena gioia di vivere, che vede la presenza degli americani come una benedizione. Mentre lei accoglie il nuovo mondo a braccia aperte e si gode la nuova vita, la sua migliore amica Marie attende con impazienza il ritorno del suo fidanzato (e fratello di Erika) Siegfried, disperso in Russia. A poco a poco, però, si lascia trascinare nel vortice della libertà: inizia a lavorare nella casa del colonnello, si appassiona all'arte e alla letteratura e si innamora di George, un soldato americano di colore.
Erika, che sembra non credere più al ritorno del fratello, con il suo comportamento sfrontato, provoca i suoi genitori, che minacciano di mandarla in convento. Le due giovani amiche lotteranno per costruire la propria indipendenza in un periodo di grandi cambiamenti, entrando in conflitto con il vecchio ordine: le forze conservatrici della politica, della Chiesa e della società. Di fronte alle tentazioni del Nuovo Mondo, prenderanno direzioni opposte, mettendo alla prova se stesse e la loro amicizia.

Il cast

Diretta da Dror Zahavi e basata su fatti realmente accaduti, Il respiro della libertà vede tra gli interpreti Elisa Schlott nei panni di Marie Kastner, Franziska Brandmeier in quelli di Erika Strumm e Jonas Nay nella parte di Siegfried Strumm. Il ruolo di Friedrich Strumm è affidato a Dietmar Bär.

Formata in totale da sei episodi della durata di circa 50 minuti ciascuno, la miniserie sarà mandata in onda dal secondo canale RAI in due blocchi da tre episodi ciascuno. Il respiro della libertà sarà disponibile anche in streaming gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay.