Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Il Disertore: stasera su Rai3, in prima TV, il film tratto da una storia vera d'amore e guerra

Stasera su Rai3, alle 21:20, in prima visione TV, va in onda Il disertore, film drammatico del 2020 tratto da una storia vera d'amore e guerra.

NOTIZIA di 21/01/2021

Stasera su Rai3, alle 21:20, in prima visione TV assoluta, va in onda Il Disertore, film drammatico del 2020 diretto da Florian Gallenberger, con Jannis Niewöhner e Malgorzata Mikolajczak.

Nel 1944, nell'ultima estate della guerra, il soldato della Wehrmacht, Walter Proska (Jannis Niewöhner), parte per il fronte orientale.
Durante il tragitto incontra Wanda (Malgorzata Mikolajczak), una partigiana, e tra i due scocca la scintilla, ma la ragazza riesce a scendere dal treno mentre i soldati controllano i vagoni. Prima di arrivare a destinazione, i partigiani fanno saltare i binari e il treno deraglia.
Walter intanto viene assegnato a una piccola unità a Rokitno ma l'incontro con Wanda e con il suo compagno Kürschner (Sebastian Urzendowsky) fanno nascere in lui parecchi ripensamenti rispetto alla guerra...

Il Disertore è tratto dal romanzo omonimo di Siegfried Lenz, pubblicato postumo solo nel 2016, nonostante fosse stato presentato a diversi editori già nel 1951. Il libro è ispirato alla vera storia del suo autore, che disertò dalla marina tedesca di stanza in Danimarca.