Far East Film Festival 2018 a Brigitte Lin il Gelso d’Oro alla carriera

La musa di Wong Kar-wai riceverà il Gelso d'Oro alla carriera e Far East Film le dedicherà anche una preziosa retrospettiva (in prima europea, tra i titoli, il restauro di Cloud of Romance).

NOTIZIA di 20/04/2018

Grande. Grandissima. Inafferrabile e indimenticabile come tutte le vere dive. Come tutte le vere icone, capaci di cristallizzare il tempo e l'arte con un solo gesto o un solo sguardo. C'è forse bisogno di aggiungere altro per parlare di lei, l'attrice che trafisse un'intera generazione di cinefili occidentali interpretando Hong Kong Express di Wong Kar-Wai? E lei, proprio lei, percorrerà il red carpet del Far East Film Festival di Udine, venerdì 20 aprile, per l'apertura ufficiale della ventesima edizione: signore e signori, ecco a voi Brigitte Lin Ching Hsia! Ma facciamo un passo indietro.

Primavera 1998. Quando il CEC - Centro Espressioni Cinematografiche abbandonò le monografie italiane per scommettere su una monografia orientale, Hong Kong Film, nessuno capì tutta l'impavida lungimiranza di quel salto. L'amore, a volte, rende spericolati, e il poderoso colpo di fulmine per Hong Kong Express di Wong Kar-wai rese il CEC molto spericolato. Così spericolato che Hong Kong Film, nell'arco di soli dodici mesi, moltiplicò le proprie coordinate geografiche e saltò ancora più in alto, diventando il Far East Film Festival.

Primavera 2018. Non solo il Far East Film Festival porterà in scena dal 20 al 28 aprile la sua ventesima edizione, dopo aver trasformato Udine - aliena dai grandi circuiti - nell'epicentro europeo del cinema asiatico, ma chiuderà simbolicamente (poeticamente) il cerchio: ad aprire il FEFF 20, venerdì 20 aprile, sarà appunto Brigitte Lin Ching Hsia, l'icona delle icone, che sabato 21 aprile riceverà anche il Gelso d'Oro alla Carriera!