Dan Harmon, l'autore di Community sotto accusa per vecchi sketch sulla pedofilia

Un video condivido online nel 2009 da Dan Harmon, creatore di Community e Rick and Morty, è al centro delle polemiche a causa del personaggio principale, un pedofilo.

Dan Harmon ha deciso di lasciare Twitter dopo gli attacchi causati da un suo vecchio sketch comico in cui interpreta un terapista che aggredisce sessualmente dei bambini.
Il video, che risale al 2009, si intitola Daryl ed è stato ideato come parodia della serie Dexter. A dare il via alle critiche è stato Mike Cernovich, già al centro della campagna che ha portato al licenziamento di James Gunn. Nello sketch Daryl prescrive delle pillole a un paziente in modo da poter introdursi nella sua casa e violentare un neonato, interpretato ovviamente da una bambola. Successivamente l'uomo compie un'altra aggressione su un minore.

Il video era stato pubblicato su Channel 101, dove si svolge un concorso mensile destinato agli sketch comici ideati come parodie degli show televisivi.
Sui social media sono apparsi pareri contrastanti tra chi sostiene che il creatore di Community e Rick and Morty debba essere licenziato e chi, invece, ritiene che non ci sia alcun motivo per dare vita a delle conseguenze.

Harmon ha dichiarato: "Nel 2009 ho girato un 'pilot' che voleva essere una parodia di Dexter ed è riuscito solo a essere offensivo. Ho presto capito che il contenuto era troppo di cattivo gusto e ho rimosso il video. Nessuno avrebbe dovuto vederlo e per quello mi scuso di cuore".

Un comunicato di Adult Swim, emittente che trasmette la serie animata Rick and Morty, ha inoltre aggiunto che quel filmato dimostra la mancanza di giudizio avuta da Harmon, escludendo quindi un possibile licenziamento: "Dan all'epoca ha riconosciuto il proprio errore e ha chiesto scusa, oltre a essere consapevole che non c'è posto per questo tipo di contenuti qui ad Adult Swim".