Chi l'ha visto: i minori scomparsi al centro della puntata di stasera

Appuntamento con Chi l'ha visto e Federica Sciarelli stasera alle 21.15 su Rai3: una puntata dedicata ai minori scomparsi.

Federica Sciarelli conduce Chi l'ha visto?
Federica Sciarelli conduce Chi l'ha visto?

La puntata di Chi l'ha visto, condotta da Federica Sciarelli e in onda questa sera si Rai3 alle 21.15 sarà dedicata prevalentemente ai casi di minori scomparsi.
Di solito i minori che scompaiono in Italia sono ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni e rappresentano una percentuale del 4,2 % nel fenomeno di scomparsa, decisamente più basso in confronto ad altri paesi europei come la Gran Bretagna o la Francia. Di solito i ragazzi scelgono di allontanarsi in seguito a contrasti familiari, ma pochi giorni dopo fanno ritorno a casa anche per problemi di "sopravvivenza".

Il programma di Rai3 che da 30 anni porta avanti il suo servizio nella ricerca delle persone scomparse ha sempre posto particolare attenzione ai casi dei minori, scappati da casa o dalle comunità. Dal 13 luglio (fine della scorsa edizione) ad oggi, infatti, sono 63 i casi di persone scomparse e 4 i casi di minori che si sono risolti grazie anche all'attività del sito del programma nella stagione estiva.

Nato nel 1989 come strumento di "comunicazione sociale", Chi l'ha visto? è riuscito a rendere il pubblico non più fruitore passivo di intrattenimento, ma partecipe di un progetto televisivo socialmente utile. La formula collaudata nata dal mix di racconto e inchiesta da oltre venti anni è alla base del successo del programma. La naturale vocazione a programma di servizio pubblico, ha fatto di Chi l'ha visto? un osservatorio permanente sulle trasformazioni in corso nel nostro Paese, importante test su società e famiglia.