Chi è Lanfranco Pace, l’ex marito di Giovanna Botteri

Giovanna Botteri salirà sul palco dell'Ariston nella serata finale di Sanremo 2021, l'inviata Rai è stata per lungo tempo legata a Lanfranco Pace, giornalista e scrittore inglese naturalizzato italiano.

Stasera nella serata finale di Sanremo 2021 tra le donne che saliranno sul palco dell'Ariston ci sarà Giovanna Botteri: la giornalista che i telespettatori hanno visto lo scorso anno come invaiata Rai a Pechino, è stata la compagna del giornalista Lanfranco Pace con la quale ha avuto una figlia, Sarah Ginevra.

Lanfranco Pace J8Sgtgb

Giovanna Botteri oltre ad essere una delle giornaliste più stimate è uno dei volti più noti della Rai, grazie ai suoi numerosi reportage dalla Cina, nel 2020, quando nel mondo iniziava l'emergenza sanitaria che ancora ci attanaglia. Stasera la Botteri salirà sul palco dell'Ariston al fianco di Amadeus. Molto riservata, Giovanna parla poco della sua vita privata ma sappiamo che è stata sposata con il collega Lanfranco Pace.

Nato il 1º gennaio 1947, anche Lanfranco Pace è un giornalista. In passato è stato vicino ai gruppi della sinistra extraparlamentare e ha scritto per il quotidiano francese Libération. Da giovane ha fatto parte di Potere Operaio - un gruppo della sinistra extraparlamentare - dove è stato uno dei principali dirigenti. Il suo nome fu coinvolto nel corso delle indagini del rogo di Primavalle, un incendio doloso contro la casa di Mattei, segretario locale del Movimento Sociale Italiano, dove persero la vita i figli Virgilio e Stefano, rispettivamente di 22 e 8 anni.

Il nome di Lanfranco Pace è legato al tentativo d'intermediazione del Partito Socialista per il rilascio di Aldo Moro, il presidente della Democrazia Cristiana rapito il 16 marzo 1979. A Lanfranco Pace fu chiesto di contattare alcuni ex esponenti di Potere Operaio confluiti nel gruppo terroristico e che erano contrari all'uccisione di Moro

Poco prima della mediazione, Lanfranco Pace aveva fondato con Franco Piperno, Paolo Virno e Lucio Castellan il periodico Metropoli, che verrà sequestrato per aver pubblicato un fumetto sul rapimento Moro e sulle trattative avvenute per salvarlo.

Lanfranco Pace ha condotto il programma televisivo Otto e mezzo dal 2008 al 2010. Attualmente è editorialista ed opinionista politico per il quotidiano Il Foglio. Nel 2007 ha pubblicato il libro Nicolas Sarkozy L'ultimo gollista, sull'ex Presidente della Repubblica francese.

Si è sposato con Stefania Rossini, giornalista de L'Espresso. Dopo il divorzio si è innamorato di Giovanna Botteri, i due hanno avuto una figlia di nome Sarah Ginevra.