Anna Marchesini, di che malattia soffriva l'attrice comica

Ecco di che malattia soffriva Anna Marchesini, l'attrice comica scomparsa cinque anni fa che aveva fondato Il Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi.

Anna Marchesini è stata una grandissima autrice e attrice comica italiana che, assieme a Massimo Lopez e Tullio Solenghi aveva dato vita a Il Trio, un trio comico di enorme successo. La Marchesini, scomparsa cinque anni fa, soffriva di artrite reumatoide: una terribile malattia che l'ha portata lentamente alla morte.

L'artrite reumatoide è un'infiammazione che interessa le articolazioni, cronica e progressiva, riguardante per lo più le articolazioni delle mani, dei polsi, dei piedi, delle ginocchia e delle caviglie. Sebbene le articolazioni siano la sede principale dell'infiammazione, la malattia può colpire anche altri organi, come ad esempio i polmoni e i reni.

La malattia interessa lo 0,4% della popolazione, può manifestarsi a qualunque età ma si riscontra più frequentemente tra i 40 e i 60 anni. Può addirittura manifestarsi nei bambini di 2-3 anni o in anziani con più di 80 anni. Si stima che almeno 500.000 italiani ne soffrano e che il 75% dei pazienti sia donna.

La causa dell'artrite reumatoide resta ancora sconosciuta: i medici credono che nel soggetto predisposto geneticamente l'incontro con un fattore scatenante indeterminato, come un virus o una vaccinazione, possa attivare il sistema immunitario in modo anomalo stimolando l'infiammazione.