Sono del 1985 ma l'anno più importante, quello che ha finito per orientare molte delle mie scelte successive, è stato il 1999. Non ancora quattordicenne, nel contesto della tradizionale arena estiva della città in cui sono nato, ho assistito nel giro di pochi giorni alle proiezioni di Magnolia e Fight Club. Da quel momento la mia vita è davvero cambiata: la fino ad allora embrionale passione per la settima arte ha iniziato a sprigionarsi in maniera sempre più forte e, al termine del liceo, ho percepito chiaramente che per me non c'era altra possibilità all'infuori dello studiare cinema all'università. Più avanti, mi sono laureato e ho conseguito un dottorato di ricerca specializzandomi sul linguaggio cinematografico statunitense contemporaneo (con un focus sullo stesso Magnolia). Sono giornalista pubblicista, scrivo di cinema in vari ambiti da quando ho 18 anni e lavoro a Movieplayer.it ormai dal 2015. A spingermi ancora, come da ragazzo, è l'amore per la settima arte.

News e articoli

  • Lea: un'avvincente storia di ribellione alla 'ndrangheta tutta al femminile

    Lea: un'avvincente storia di ribellione alla 'ndrangheta tutta al femminile

    L'ultimo lavoro di Marco Tullio Giordana è un'opera civile agile e intensa che racconta in maniera essenziale la tragica storia vera di Lea Garofalo e della figlia Denise. Presentato fuori concorso come film di apertura del Roma Fiction Fest, sarà trasmesso in prima serata su Rai Uno il 18 novembre.

  • Mustang: una grande opera prima sulla condizione femminile nella Turchia di oggi

    Mustang: una grande opera prima sulla condizione femminile nella Turchia di oggi

    Presentato con successo alla Quinzaine des Réalisateurs dello scorso Festival di Cannes e selezionato dalla Francia per la corsa all'Oscar per il miglior film straniero, Mustang di Deniz Gamze Ergüven è un esordio cinematografico maturo e potente.

  • Wes Anderson, Donna Tartt e l'amore per il cinema italiano

    Wes Anderson, Donna Tartt e l'amore per il cinema italiano

    Il regista di Grand Budapest Hotel e la scrittrice premio Pulitzer Donna Tartt alla Festa del Cinema di Roma hanno dato vita a un incontro con il pubblico frizzante e stimolante. E hanno detto la loro su importanti registi italiani come Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica e Paolo Sorrentino.

  • Junun: Paul Thomas Anderson e la forza espressiva della musica

    Junun: Paul Thomas Anderson e la forza espressiva della musica

    Dopo l'anteprima mondiale del Festival di New York, è stato proiettato anche alla Festa di Roma il primo documentario del cineasta losangelino: un piccolo grande divertissement all'insegna dell'improvvisazione, che mette in ogni istante la musica in primo piano.

  • Roma 2015: La Festa ritorna alle origini

    Roma 2015: La Festa ritorna alle origini

    Giunta alla sua decima edizione la kermesse capitolina si fa di nuovo Festa, alla ricerca di quello spirito che l'aveva fatta nascere nel 2005 grazie all'intuizione di Bettini e Veltroni. Tanti i film potenzialmente interessanti in programma, moltissimi gli incontri, le retrospettive e gli eventi speciali sulla carta davvero stimolanti.

  • La prima luce: una crisi familiare drammatica ma poco convincente

    La prima luce: una crisi familiare drammatica ma poco convincente

    Presentato al Festival di Venezia nella sezione Giornate degli Autori, l'ultimo film di Vincenzo Marra non mantiene le promesse iniziali e, nonostante la buona prova del protagonista Riccardo Scamarcio, si affida a personaggi e situazioni troppo superficiali e poco credibili.

  • Yann Arthus-Bertrand: Human e il senso dell'essere umani nel mondo

    Yann Arthus-Bertrand: Human e il senso dell'essere umani nel mondo

    Human di Yann Arthus-Bertrand sarà presentato alla stampa nella giornata di domani, in contemporanea con una prestigiosa proiezione presso le Nazioni Unite cui prenderà parte anche il segretario generale Ban Ki-moon. Noi di Movieplayer lo abbiamo visto in anteprima e ne abbiamo parlato con il sessantanovenne fotografo e regista transalpino.

  • Piero Messina e quell'Attesa fatta di emozioni, sguardi e silenzi

    Piero Messina e quell'Attesa fatta di emozioni, sguardi e silenzi

    Pur non privo di qualche ingenuità, quello di Piero Messina è un esordio convincente e che già dimostra l'indubbio talento del trentaquattrenne regista siciliano. Ottime le interpretazioni delle protagoniste Juliette Binoche e Lou De Laâge.

  • Mission: Impossible - Rogue Nation: quando l'ironia è al servizio dell'azione

    Mission: Impossible - Rogue Nation: quando l'ironia è al servizio dell'azione

    Il nuovo capitolo di Mission: Impossible, scritto e diretto dall'ormai fido collaboratore di Tom Cruise Christopher McQuarrie, usa con efficacia e a più riprese le armi dell'autoironia. E convince proprio perché non ha nessuna intenzione di prendersi troppo sul serio.

  • Venezia 2015, da Black Mass a The Danish Girl, il festival si fa 'varietà'

    Venezia 2015, da Black Mass a The Danish Girl, il festival si fa "varietà"

    In una edizione che si segnala per la nutrita presenza di produzioni italiane e statunitensi, i nostri Bellocchio, Guadagnino, Messina e Gaudino si contenderanno il Leone d'Oro insieme a registi poco conosciuti e a noti cineasti d'autore come Sokurov, Skolimowski, Egoyan e Gitai.

  • Un mondo dentro un sogno: viaggio nelle complessità di Vizio di forma

    Un mondo dentro un sogno: viaggio nelle complessità di Vizio di forma

    Uscita nelle sale lo scorso giovedì, l'ultima opera del regista di Boogie Nights, Magnolia, Ubriaco d'amore e Il petroliere richiede di essere vista più volte per coglierne le innumerevoli sfaccettature. Qui di seguito vi proponiamo la nostra interpretazione.

  • Recensione Musei Vaticani 3D - La grande arte al cinema (2014)

    Recensione Musei Vaticani 3D - La grande arte al cinema (2014)

    Il prossimo 4 novembre, in un evento unico e imperdibile, i capolavori custoditi nei Musei Vaticani verranno proiettati al cinema, per la prima volta in tre dimensioni.