Un posto al sole - curiosità

1996 - ....

2.6

Curiosità


  • Stando ai dati aggiornati al 2012, sono questi i numeri che fanno di Un posto al Sole una delle soap più seguite del panorama televisivo nostrano.

    Gli attori in onda sono circa 18, ai quali si aggiungono una ventina di guest fisse. Tra guest e figurazioni speciali sono stati scritturati, ad oggi, 4.500 persone, mentre le comparse sono state 62.867.

    Gli sceneggiatori sono stati circa 235, mentre i registi 120. Tra questi ultimi si annoverano anche Gabriele Muccino, Stefano Sollima, Lucio Gaudino per citarne alcuni. Dietro le quinte lavorano circa 200 persone (80 per FreemantleMedia e 120 per Rai), mentre i tecnici e le maestranze ammontano a 200 persone.

    ● ● ●
  • Nel corso degli anni, i matrimoni nella soap sono stati 28 (tra girati e mancati), mentre i funerali sono stati 20. Tra una scena e l'altra i baci sono stati 3810, mentre gli schiaffi molto meno, circa 419. Quasi pari il numero di animali e bambini nella soap: 26 i primi, 22 i secondi. Di armi in scena invece, ce ne sono state più di 1800.
    (I dati sono aggiornati al 2012)

    ● ● ●
  • Tra i tanti temi sociali affrontati da Un posto al sole, e le tante campagne sociali sponsorizzate dalla soap, se ne contano una media di 10 all'anno, negli ultimi 4 anni di produzione (dati aggiornati al 2012). Nel corso degli anni si è parlato di tematiche legate alla famiglia (affido familiare, adozioni, violenza in famiglia), dipendenze (farmaci, droga e alcolismo), donne (violenza sulle donne, aborto), legalità e criminalità (camorra, vita fuori e dentro dal carcere, delinquenza minorile, stupro, rifiuti tossici, sicurezza stradale) e poi ancora donazione del sangue e degli organi, pari opportunità, memory day, senzatetto.
    Tra le associazioni seguite si annoverano: TELETHON, AIL, ACTION AID, UIDLM, AMNESTY INTERNATIONAL, N:E.A., AICH, WWF, AISA, ENS, ABIO, ALTS, UNAR, CBM Italia, IRENE, ANLAIDS, LEGAMBIENTE, FIDAS, ANT, SCUGNIZZI, FONDAZIONE POL.I.S, LIBERA, FIAB e tante altre, tra cui molte legate a presidi ospedalieri campani.

    ● ● ●
  • Nel 2002, dopo l'uscita dal cast di Un posto al sole, Paola Rinaldi ha pubblicato un libro dal titolo Memorie di una soap operaia nel quale ha raccontato i momenti più divertenti della soap di RaiTre nella quale ha recitato per quattro anni.