Thomas Torelli

Produttore
Biografia

Cenni biografici di Thomas Torelli


Dopo una lunga esperienza come montatore e produttore esecutivo, Thomas Torelli nel 2001 fonda la Xtend, società che opera nel campo della produzione e postproduzione per il cinema e la televisione e nel 2003 la Telemaco.
Ha collaborato in varia veste ad alcuni dei titoli del cinema indipendente italiano più
interessanti degli ultimi anni, quali CRAJ di Davide Marengo premiato con il Premio Lino Miccichè per la miglior opera prima al festival di Venezia 2005; Dall'altro lato della Luna, il primo rockumentary italiano dei Negramaro, presentato al Festival di Venezia 2007. Nel 2006 cura la regia del documentario Endless Diving ed è produttore e coautore di Zero - Inchiesta sull'11 settembre, in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma 2007, nella sezione Cult, e l'anno seguente inizia la produzione indipendente di Sognavo le nuvole colorate, di Mario Balsamo.

Nel 2008 con il marchio GruppoZero - Xtend inizia la distribuzione del film Zero, che è uscito in più di venti sale in Italia, stato venduto in molti paesi nel mondo tra cui Francia, Inghilterra e Russia ed è stato distribuito in DVD per la Piemme con oltre 50mila copie.
Ha prodotto diversi documentari, tra cui Pablo, vite di un poeta di Dario Baldi e L'altro Messico - il ritorno del subcomandante Marcos. Questo film ha venduto circa ottomila copie in dvd e il 50% dell'utile è stato devoluto alle comunità zapatiste.
A dicembre sarà dato alle stampe un libro che racconta questa esperienza con interventi di Giulietto Chiesa, Gianni Minà e Ignazio Taibo II.