Pietro Cantarelli

Compositore
Biografia

Cenni biografici di Pietro Cantarelli


Pietro Cantarelli (Parma, 1967) è un musicista, compositore e produttore discografico italiano. Sin dalla fine degli anni Ottanta ha svolto attività dal vivo e in studio di registrazione come musicista e arrangiatore al servizio di svariati artisti italiani fra i quali Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Giorgio Gaber e Luvi De Andrè

Alla fine degli anni novanta ha iniziato l'attività di produttore per diversi artisti tra i quali spicca Fossati con il quale avvia una fitta collaborazione, realizzando, producendo e arrangiandone gli album Lampo viaggiatore, Dal vivo - Vol.3, L'arcangelo, Musica moderna e Decadancing.
Ha composto canzoni per diversi artisti italiani tra i quali, oltre che Ivano Fossati, Samuele Bersani e Tosca.

Nel 2004 ha composto la colonna sonora del film Cielo e terra del regista Luca Mazzieri. Il brano conduttore, interpretato da Tosca, ha ottenuto nel 2006 la nomination ai Nastri d'argento come miglior canzone.
Nel 2008 ha arrangiato e prodotto il brano L'amore trasparente di Ivano Fossati contenuto nella colonna sonora del film Caos calmo diretto da Antonello Grimaldi. Il brano ha vinto il David di Donatello e il Nastro d'argento 2008 come miglior canzone originale. Il 2011 è l'anno della produzione del CD di esordio della cantautrice marchigiana Serena Abrami dal titolo Lontano da tutto , l'omonima canzone firmata da Niccolò Fabi si classifica quarta tra le nuove proposte del Festival di Sanremo 2011 .