Filmografia

Filmografia di Piero Ballerini


Emigrantes


1948 – Commedia, Drammatico
Sceneggiatura
0.0

Finita la guerra, Giuseppe decide di emigrare in Argentina assieme alla famiglia, ma sua moglie vorrebbe far ritorno in Italia, perchè ne sente la nostalgia. Ma l'amore di Maria, la loro figlia, per un ingegnere argentino, li convincerà a restare.

Lucia di lammermoor


1946 – Musicale
Regia, Sceneggiatura
5.0 5.0

Scozia, XVI secolo. Dopo che le lotte politiche hanno indebolito il partito degli Ashton, a vantaggio di quello dei Ravenswood, per salvare la sua casata il castellano Enrico di Lammermoor impone alla sorella Lucia il matrimonio con il capo di un clan rivale, Lord Arturo Buklaw. La ragazza, già impegnata in una relazione sentimentale segreta con Edgardo di Ravenswood, viene maledetta dal suo amante durante la cerimonia nuziale che sta per legarla a un altro uomo. Per porre fine a ogni discordia tra Lammermoor e Ravenswood, Enrico ed Edgardo si sfidano a duello.

Sempre più difficile


1943 – Commedia
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Non manca certo l'intraprendenza al principe Raimondo di Falcomarzano che dall'alto della sua indolenza riesce a vivere a carico di un ricco armatore, diventando anche suo parente.

La fuggitiva


1941 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
1.0 1.0

Delfina, una donna sola, incontra per caso Marina, una bambina scappata da casa, la riporta dal padre il quale decide di assumerla come governante. Delfina si innamora dell'uomo, ma ben presto scopre che la madre di Marina, da lei creduta morta, in realtà ha abbandonato la famiglia per intraprendere la carriera teatrale. Per fare in modo che la famiglia si riunisca, Delfina decide di lasciare la casa e si ritrova, quindi, nuovamente sola.

Il prigioniero di Santa Cruz


1941 – Drammatico
Sceneggiatura
0.0

La giovane figlia di un capitano della Marina mercantile vorrebbe sposarsi con un ragazzo che ama ma suo padre si oppone perché anni prima, all'insaputa di tutti, durante una colluttazione, ha ucciso involontariamente il crudele padre dell'innamorato di sua figlia. Il direttore dell'agenzia marittima approfitta della situazione per ricattare il capitano e sposare sua figlia.