Filmografia di Nikita Mikhalkov


Burnt By The Sun 2: Exodus


2010 – Drammatico
Regia, Produzione (Produttore), Recitazione (Col. Sergei Petrovich Kotov), Sceneggiatura
3.5 3.5

L'ufficiale russo Kotov, miracolosamente sopravvissuto ad una condanna a morte e alle 'grandi purghe' di Stalin, ora combatte al fronte, durante la Seconda Guerra Mondiale. Sua figlia Nadia è diventata infermiera e rischia la propria vita per salvare gli altri. In una nazione lacerata dalla guerra, anche gli ex nemici si ritrovano a combattere fianco a fianco per difendere la propria terra.

Il maestro e la pietra magica


2009 – Ragazzi
Produzione (Produttore)
2.0 2.0

Un giorno, nella Foresta Infinita, la giovane figlia della strega Baba Yaga trova una pietra magica e preziosissima, l'Alatyr, e ne rimane ammaliata. Si trasforma così nella Contessa di Pietra, condannata a languire nella Torre di Pietra fino al giorno in cui un Sommo Maestro Intagliatore non ridarà vita alla pietra Alatyr. La Contessa di Pietra guida un esercito di soldati malvagi, gli Ardari, che seminano distruzione nei villaggi del popolo. Secondo la profezia, quando l'Alatyr tornerà in vita, la Contessa dominerà il mondo intero da tiranna. Ivan è un giovane apprendista intagliatore, destinato a diventare il Sommo ...

12


2007 – Drammatico, Poliziesco
Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.9 3.9

Dodici giurati si riuniscono in una palestra di una scuola cecena per decidere della sorte di un imputato, un minorenne accusato dell'omicidio del patrigno. Per tutti il ragazzo è colpevole, ma uno di loro è intenzionato a dimostrare che il caso che è stato sottoposto loro non è poi così chiaro come sembra.

Il barbiere di Siberia


1998 – Commedia, Drammatico, Romantico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione (Co-Produttore), Recitazione

Jane è una bella avventuriera americana nella Russia del 1885. Di lei s'innamora follemente il cadetto Andrej Tolstoi, che a causa della donna finisce in galera in Siberia.

Sole ingannatore


1994 – Drammatico
Regia, Recitazione (Col. Sergei Petrovich Kotov), Produzione (Produttore), Sceneggiatura, Soggetto
4.0 4.0

Nella Russia del 1936 il colonnello Kotov trascorre un'estate idilliaca in un piccolo villaggio insieme alla moglie e alla figlia di sei anni. Tutto cambia con l'arrivo da Mosca di Dimitri, una vecchia fiamma della moglie del colonnello, che lavora per la polizia di Stalin e vuole portare la famiglia Kotov davanti a un plotone di esecuzione.