N. Santi Amantini

Direttore della fotografia, Autore
Biografia

Cenni biografici di N. Santi Amantini


Nasce a Sansepolcro, Arezzo, il 15 gennaio 1989. N. Santi Amantini (Nicola Santi Amantini) è un giovane direttore della fotografia italiano, nonché regista e sceneggiatore. Frequenta gli studi di scuola superiore seguendo il percorso formativo specifico in Cinema-Teatro-Radio-TV, con il docente e attore Mimmo Allamprese. In seguito la sua professione si costruisce frequentando vari corsi e stage tenuti da professionisti del settore come Enzo Aronica, e lavorando in set cinematografici di registi fra i quali Federico Greco (Stanley and Us, Road to L.) e Giacomo Cimini (Red Riding Hood, La Città nel Cielo). In questi primi set si appassiona e si avvicina alla fotografia per il cinema, adoperandosi come elettricista del direttore della fotografia Beppe Gallo (Chi nasce tondo...).
Nel Gennaio 2006 si unisce a Whiterose Pictures, con la quale esordisce come direttore della fotografia, oltre che in vari cortometraggi, nel film Life's But - La vita non è altro che..., per la regia dell'amico e collaboratore Lorenzo Lombardi.
Nel 2009 firma la fotografia dell'horror IN THE MARKET, seconda opera di Lorenzo Lombardi, vincitrice della Palma d'Oro al Mexico International Film Fest, e del corto/documentario Colori di Elisa Sensi e Alessandra Barra, che viene presentato alla V edizione del Festival Internazionale dell'Umbria - Popoli e Religioni.
A maggio 2009 è stato assistente regista di Chris Weitz sul set italiano del film Twilight Saga: New Moon. Nell'estate dello stesso anno, ha lavorato come elettricista di set del film Alice non lo sa! di Alessandro Guida e del film Et in terra pax di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, per la fotografia di Davide Manca.
Di recente ha raccolto la sfida del regista/attore fiorentino Lorenzo Berti, e ha realizzato la fotografia del primo film girato in i-Pod Touch, Il film più bello del mondo ovvero Bombolone.
Ha curato, inoltre, la fotografia di vari video musicali delle band emergenti GTO, Vincent, 2 Verità, e della cantante Selene.
Nel Giugno 2010 dirige il suo primo film da regista, Ecce Qoelet, che uscirà nel 2011.