Biografia

Cenni biografici di Lucio Ciotola


La carriera di Lucio Ciotola, attore brillante nato a Napoli nel '57, è equamente divisa tra numerose apparizioni cinematografiche e televisive e il teatro.
Al cinema ha fatto parte del cast di alcuni film con Nino D'Angelo, ma anche irresistibili commedie cult come Piedone l'africano, Mi manda Picone, No grazie, il caffè mi rende nervoso - accanto a Lello Arena e Massimo Troisi - ma anche di pellicole come Rosa Funzeca e Masaniello, Amore e Libertà, con Franco Nero, Sergio Assisi e Anna Galiena.

Per il piccolo schermo invece è stato tra gli interpreti di fiction e serie di successo (sia in Rai che a Mediaset) tra cui Un posto al sole, La Squadra (due stagioni) Don Tonino, Dio ci ha creati gratis e Anni '50, con Ezio Greggio. Inoltre, ha preso parte anche a programmi come Al posto tuo (due edizioni) accanto a Lorena Bianchetti e Scherzi a parte, e agli show in onda su emittenti locali partenopee come SereNight, CiaKKati e La prima volta.

Numerosi anche gli impegni sul palcoscenico - sia per il teatro che per il cabaret: nel '93 e nel '95 ha affiancato Luigi De Filippo nel progetto televisivo Palcoscenico, ma ha lavorato anche con sua compagnia e con Gli Ipocriti di Nello Mascia, quindi con Carlo Croccolo, Benedetto Casillo, con il Teatro Sannazzaro, e in compagnie proprie.
Per le stagioni 2003/2005 ha portato in tourneé Pascariello passa guaje di Antonio Petito, e attualmente è protagonista della commedia di Samy Fayad Cose Turche.

Sul fronte del cabaret invece, Ciotola ha partecipato al Seven Show, ed è stato protagonista di spettacoli come Lucio della Ribalta, Scusate se faccio tante storie, Ma che tengo a' Cabaret e Spettacolo antistress per terapia di gruppo.