Filmografia

Filmografia di Luciano Scaffa


Bentornato Pinocchio


2007 – Animazione
Sceneggiatura, Soggetto
2.0 2.0

Pinocchio è ormai un ragazzino e ha la vivacità tipica dei suoi coetanei, anche se non si è più messo nei guai per paura di essere nuovamente trasformato in un burattino di legno... In qualche modo però il gatto, la volpe e Arlecchino, sotto il controllo dell'Uomo di Burro, persuadono il ragazzo a rubare il contenuto del salvadanaio della scuola. Sebbene creda che il furto andrà a beneficio dei bambini poveri, Pinocchio è di nuovo trasformato in burattino... Fortunatamente però, incontra un barboncino che chiama Winner. Riuscirà Winner, assieme agli altri compagni di Pinocchio, ad aiutarlo a tornare ragazzino?

Padre Pio


2006 – Animazione
Sceneggiatura, Soggetto
3.5 3.5

La vita di Francesco da Pietralcina, Padre Pio, che decise di dedicare la sua esistenza alla cura di tutte le persone che avessero una ferita sia fisica che nell'anima, costruendo anche un piccolo ospedale dai resti di un vecchio convento, che chiamò "La casa della sofferenza".

Anno uno


1974 – Drammatico, Storico
Sceneggiatura, Soggetto
0.0

L'ultimo periodo della Seconda Guerra Mondiale e gli anni della ricostruzione post-bellica italiana, visti attraverso la biografia di Alcide De Gasperi.

Cartesius (FILM TV)


1974 – Storico
Sceneggiatura, Soggetto
5.0 5.0

Film sulla della e vita del filosofo francese René Descartes, conosciuto negli ambienti accademici di tutta Europa come Cartesius.

Agostino d'Ippona (FILM TV)


1972 – Drammatico, Storico
Soggetto, Sceneggiatura
5.0 5.0

Agostino d'Ippona si converte al cristianesimo dopo una tormentata esperienza morale per l'influenza della madre e di S. Ambrogio. Il tema principale del pensiero agostiniano è il richiamo all'interiorità, in cui si ritrova la certezza della propria esistenza e si scopre la presenza di Dio. Tra i concetti fondamentali nelle sue numerose opere vi sono inoltre la negatività del male e la libertà dell'uomo.