Luca Tommassini

Attore
Biografia

Cenni biografici di Luca Tommassini


Luca Tommassini è nato il 14 febbraio 1970, nel giorno di San Valentino, e appena undicenne, già lavora nel campo dello spettacolo dividendosi tra cinema, televisione e pubblicità. Qualche anno dopo, dopo il diploma in danza classica, vince una borsa di studio per studiare danza a New York e Los Angeles, e nel 1988 decide di stabilirsi negli Stati Uniti per seguire il suo sogno, lasciando in Italia affetti e amicizie.

L'avventura americana non poteva cominciare in modo migliore, passano poche settimane, infatti, e Luca si impone all'attenzione del pubblico vincendo, come miglior ballerino, Star Search International, uno show televisivo americano che ha lanciato molte famose pop star (tra cui Britney Spears e Christina Aguilera). Questo però è solo il primo dei numerosi riconoscimenti da lui ottenuti nel corso della sua carriera, perchè a Luca sono stati assegnati anche il SAG Award nella sezione Best Cast in a Comedy per il suo ruolo in Piume di struzzo con Robin Williams e Gene Hackman, l'Italian Musical Award per il migliore attore ballerino nel film Evita con Madonna e Antonio Banderas, il Premio Positano 2000 come Miglior coreografo dell'anno, l'American Choreography Award per il videoclip It's Raining Men di Geri Halliwell, il Top of the Pops Award nel 2001 per il migliore World Tour (assegnato a On A Night Like This di Kylie Minogue) e il The Carnival Choreographer's Ball, premio alla carriera conferitogli, a Londra nel 2005, da una giuria composta da Debbie Allen e altri coreografi americani, il Premio Vittorio Gassman come Miglior Musical dell'Anno per Sweet Charity.

Grazie alle sue qualità interpretative, oltre a quelle di ballerino, Luca Tommassini ottiene anche ruoli in film come Lord of Illusions, Hot Shots con Valeria Golino e Sister Act 2 con Whoopi Goldberg. Famosissimo, inoltre, è il tango ballato nel film Evita, con Madonna, con la quale ha collaborato nel Girlie Show World Tour del 1993 come primo ballerino, nel videoclip Human Nature in qualità di ballerino e assistente coreografo e in altre sue apparizioni televisive.
Tanti altri sono gli artisti con cui Luca ha collaborato: Prince, Michael Jackson, Bjork, Whitney Houston, Kylie Minogue, Ricky Martin, Sophie Ellis Bextor, Jamiroquai, Phil Collins, Janet Jackson, Gwen Stefani, Eminem, Nelly e Pharel, Katy Perry. Ha firmato la regia di uno show di Robbie Williams, è stato autore delle coreografie del video di Kids e ha curato la regia del World Tour del gruppo fenomeno dell'anno 2006 Il Divo e la regia e le coreografie nel del Tour Italiano 2008 di Elisa, Mechanical Dream.

Con Diana Ross partecipa ad una edizione del Super Bowl. MTV lo chiama come direttore artistico degli MTV Europe Awards 2004 svolti in Italia e ancora come direttore artistico e coreografo per quelli del 2008 a Liverpool; inoltre, diversi sono gli Academy Awards, i Grammy Awards, gli MTV Awards, gli American Music Awards, i Brits Awards, i VH1 Awards e le altre manifestazioni di cui ne ha curato l'aspetto artistico e coreografico.
Nel 2005 è giudice nel format originale della trasmissione Dancing with the Stars della tv inglese e nelle edizioni del 2007 e del 2008 dell'edizione spagnola di X-Factor.

Tanti anche gli artisti italiani con cui ha avuto collaborazioni, ricordiamo Claudio Baglioni, Giorgia, Luciano Pavarotti, Elisa, Anna Oxa, Paola e Chiara, Gigi D'Alessio, Tiziano Ferro, Jovanotti, Patty Pravo, Gianni Morandi.
E' direttore creativo e coreografo di importanti show musicali e per programmi televisivi di grande successo, tra cui le prime due edizioni di Stasera pago io condotto da Fiorello. Da non dimenticare, inoltre, le collaborazioni televisive con Fabio Fazio, Simona Ventura, Lorella Cuccarini, Raffaella Carrà, Paola Cortellesi e altri. Ha collaborato anche con i nomi più noti della moda internazionale come Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Missoni, Fendi, Roberto Cavalli, DSquared, Versace e in un evento per La Galeries La Fayette Paris collabora con David La Chapelle.

Nel 2006 dirige e coproduce dieci DVD di Scuola di Ballo che sono stati distribuiti in Italia con la rivista Tv Sorrisi e Canzoni, superando 250.000 copie vendute.
Nel 2009 partecipa anche all'edizione italiana di "X Factor", presentata da Francesco Facchinetti con i giudici Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi, in qualità di direttore creativo e coreografo, mentre nel nuovo talent Vuoi ballare con me?, presentato da Lorella Cuccarini, è anche autore.
Il suo estro creativo unito alla sua sensibilità artistica, inoltre, ne fanno uno dei registi pubblicitari e di videoclip più quotati e richiesti al mondo. Sua, infatti, è la firma per alcuni spot di prodotti come Coca Cola, Mazda, Tic Tac (con protagonista Michelle Hunziker), Pepsi, Canta tu (uno spot con Francesco Facchinetti e uno ancora con Gigi Buffon), Lormar (con Manuela Arcuri), Carpisa (con Joaquin Cortez) e Pupa (con la modella Catrinel Menghia). Ha anche coreografato altri spot: Ferrero Pocket Coffee, Golden Lady e Ferrero Mon Cheri. Tra i tanti videoclip che portano la sua firma come regista citiamo Spirito Libero, L'Eternità, La Gatta, Marzo e La LA Song di Giorgia, il brano Dip it di Coolio, Vivere Normale di Francesco e Roby Facchinetti, Un'onda d'amore di Lorella Cuccarini.
Anche il grande schermo vede Luca come coreografo in film quali Come tu mi vuoi e Iago, entrambi firmati da Volfango De Biasi e Questo Piccolo Grande Amore (regia di Riccardo Donna) che lo vede di nuovo a lavoro a fianco del grande Claudio Baglioni.

Luca affronta come nuova sfida il mondo del eatro e del musical, realizzando alcuni degli spettacoli più importanti degli ultimi anni: Sweet Charity con Lorella Cuccarini, Volevo fare il ballerino... e non solo con Fiorello, Sola me ne vò con Mariangela Melato, Misura per misura con Gabriele Lavia e Hair con Giampiero Solari ed Elisa.
Vario e colorato è stato finora il cammino artistico di Luca, qui accennato, "ma questo", come lui stesso afferma, "è solo l'inizio!".