Biografia

Cenni biografici di Freida Pinto


Con la sua bellezza folgorante Freida Selena Pinto non poteva che fare il suo ingresso nel mondo dello spettacolo come modella. Figlia di Frederick Pinto Neerude (manager bancario) e Sylvia Pinto Derebail (preside scolastica), Freida desidera fare l'attrice fin dalla tenera età.

Frequenta la Carmel of St. Joseph School a Mumbai ed in seguito studia allo Xavier's College. Qui ha le sue prime esperienze come attrice, prendendo parte alle recite della scuola. Dopo quattro anni di attività come modella (ha un contratto con la Elite Model Management) e varie esperienze come conduttrice televisiva, approda sul grande schermo con il pluripremiato The Millionaire, che le assicura una fama immediata. Sul set del film conosce anche Dev Patel, con il quale si fidanza ufficialmente poco dopo. Una storia che chiude definitivamente il suo precedente legame con Rohan Antao.

Solo dopo aver ottenuto una notorietà di livello internazionale Freida decide di prendere lezioni nella scuola di Barry John per affinare le sue capacità recitative. In pochi anni lavora con alcuni tra i più importanti registi in circolazione, tra cui Woody Allen, Tarsem Singh e Michael Winterbottom.

Tutto rose e fiori? Non proprio. Sono ancora memorabili i "grandi rifiuti" ricevuti ai provini di Sucker Punch e Quantum of Solace. Per il ruolo di Bond Girl la diva dovrà aspettare. "Questa industria è per i combattenti e per quelli che non si arrendono - ha dichiarato Freida - E' molto importante credere in se stessi. Anche quando centinaia di persone mi hanno respinta non ho perso la speranza e, alla fine, uno dei più grandi registi di tutti i tempi [Danny Boyle] ha creduto in me".

Sergio Piccinini